Più forte di tutto: è “La Chiocciola d’Iseo”

L’azienda di architettura d’interni ha ricevuto il riconoscimento di attività storica dalla Regione: fondata nel 1972 lavorava già negli anni ’40

Migration

di Fabio Luongo

Dal dopoguerra lavorano con passione e competenza, portando avanti un mix di tradizione e innovazione che li ha fatti diventare una realtà molto conosciuta nel settore dell’architettura d’interni.

Una storia lunga e ben radicata, che ha permesso loro di superare le varie crisi del comparto legno-arredo e pure un allagamento della sede nei primi anni Duemila, riconfermandosi sempre come un punto di riferimento nel campo dell’arredamento e del design.

Un valore che ora ha ottenuto anche il timbro ufficiale della Regione, che ha assegnato a “La Chiocciola di Iseo” il riconoscimento di “Attività storica”, nell’ambito dell’iniziativa di identificazione delle “attività storiche e di tradizione” promossa per valorizzare negozi, realtà commerciali e botteghe artigiane che si caratterizzano e si distinguono per la loro forte identità.

Il riconoscimento regionale data l’attività dal 1972, ma è già dagli anni tra il ‘45 e il ‘50 che i fratelli Vincenzo, Carlo e Ferdinando Fossati, seguendo le orme dei propri genitori, iniziano l’attività di lucidatori e costruttori di mobili a Lissone con il nome di Ditta Iseo.

Nel 1989, acquisendo il punto vendita “La Chiocciola” di Livio Spotti, l’azienda diventa “La Chiocciola di Iseo” e dal ‘99 occupa l’attuale sede di via Carducci.

"Siamo lieti di aver ricevuto questo riconoscimento, che premia la costante volontà di continuare l’attività nonostante le grosse difficoltà incontrate nel corso degli anni - sottolinea l’architetto Mirco Fossati, figlio e nipote dei fondatori nonché amministratore unico dell’azienda di Lissone -, come l’allagamento subito 20 anni fa, che ha rischiato di farci chiudere.

Ma con dedizione e sacrificio siamo riusciti a mantenere costante l’immagine aziendale.

Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione dei clienti: è per questo che aggiorniamo e rinnoviamo costantemente i nostri prodotti, per non deludere le aspettative di una clientela che ritorna anche dopo anni, per la passione che ci contraddistingue".