Pista Villoresi, vandali contro le videocamere

In alcuni casi le hanno girate, in altri le hanno distrutte, chi passeggia sul percorso ciclopedonale chiede il ripristino del sistema

Migration

di Barbara Apicella

La fantasia dei vandali non ha fine: hanno girato le telecamere per poter agire indisturbati. Nei casi peggiori, invece, le hanno proprio rotte. Succede a Monza lungo la pista ciclopedonale del canale Villoresi. Ad accorgersi del problema, e a segnalarlo alla polizia locale, è un cittadino. Nella sua consueta passeggiata lungo il canale il monzese si è accorto che quel sistema di videosorveglianza era stato manomesso. In alcuni punti le telecamere sono proprio staccate, in altri invece qualcuno si è divertito a invertire la posizione rendendole quindi inutili. Alla fine del 2021 il monzese ha presentato un esposto al comando della polizia locale.

"Passeggiare lungo la pista ciclopedonale del Villoresi oggi non è sicuro – spiega l’uomo -. Purtroppo i vandali hanno manomesso le telecamere e possono agire indisturbati, certi che nessuno li riprenderà". Il monzese ha notato inoltre che anche la colonnina sos è stata sradicata. Una colonnina molto importate e preziosa per allertare le forze dell’ordine in caso di pericolo. Non solo in caso di eventuali aggressioni, ma anche in caso di malori permettendo un immediato intervento. "La zona infatti non è molto frequentata. Ma sapere di essere sotto l’occhio del ‘grande fratello’ era comunque un elemento di sicurezza. Adesso non più". Il monzese racconta che prima di essere tolta la colonnina sos è rimasta a lungo con i fili scoperti. "Quando passavo a piedi vedevo i telefonini collegati in carica. Molto probabilmente erano i cellulare degli spacciatori che in quella zona spesso agiscono indisturbati. Sanno che le telecamere non funzionano e che comunque non c’è un passaggio delle forze dell’ordine". Ad agire indisturbati non sono solo pusher e malviventi, ma anche chi abbandona i rifiuti. Lo sanno bene i volontari di Monza Plastic Free che anche nell’ultimo fine settimana hanno effettuato una pulizia straordinaria lungo la pista ciclopedonale e arrivando fino alla Cascinazza, riempiendo sacchi con piccoli e grandi rifiuti. 250 kg di immondizia, con rifiuti che certamente erano presenti da anni.

"L’assenza di un sistema di videosorveglianza funzionante permette ai malintenzionati di agire indisturbati. È fondamentale intervenire rapidamente, per la sicurezza di ciclisti e pedoni, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente. Se si cammina lungo la pista ciclopedonale del Villoresi ci si imbatte anche in grandi conteiner abbandonati", conclude. Abbiamo chiesto in Comune aggiornamenti in merito alla situazione, ma al momento di andare in stampa non abbiamo ricevuto risposta.