Pieno di medaglie in pista per l’Astro Roller Skating

Al campionato regionale di Montichiari 8 gruppi su 10 sono saliti sul podio. Da favola il gruppo senior: 70.11 centesimi, punteggio da record mondiale

Migration

di Cristina Bertolini

Astro roller skating ha fatto il pieno di premi al Campionato regionale di pattinaggio artistico, tenutosi nei giorni scorsi a Montichiari (Brescia). La società di rotellistica monzese ha presentato 10 gruppi e ben 8 sono saliti sul podio.

Quattro i gruppi sul gradino più alto: per il pattinaggio sincronizzato il Monza precision team senior (19 atlete in gara) ha incantato giuria e pubblico con “Libertango“ sulla musica di Astor Piazzolla. Anche le amiche più giovani del Monza precision Team junior (sempre 19 atlete) sono risultate particolarmente convincenti con la coreografia dal titolo “Don’t stop me now“, medley dei Queen. "I due gruppi hanno combinato grande tecnica e velocità nelle incredibili e difficili geometrie del pattinaggio sincronizzato – dice la presidente Luisa Biella –. Tutti hanno apprezzato la grande tecnica del pattinaggio, l’espressività, l’interpretazione, difficili da rendere sincronizzando 20 atlete. Il gruppo senior ha ottenuto un punteggio altissimo: 70.11 centesimi, mai raggiunto da un gruppo di sincronizzato né in ambito italiano né a livello mondiale". Monza starlight (15 atlete) ha conquistato il primo posto al Trofeo Small Sincro riservato a chi inizia questa specialità, presentando “I pirati dei Caraibi“. Per il pattinaggio spettacolo è oro anche per Monza Poker, categoria Quartetti Divisione Nazionale, con “Fiamme a Notre Dame“ che rievoca l’incendio alla cattedrale il 15 aprile 2019. Molto bene anche gli altri gruppi Astro: si aggiudicano l’argento il Monza show team (cat. Gruppi Junior) con “Metaverso“; Monza stardust (Quartetti Senior) con “Guernica - Icona di pace“ e Monza Moonlight (sincronizzato jr, 19 atlete) con “Mulan“. Medaglie di bronzo per il Monza Quartet (Quartetti jr) che ha presentato “La voce che ho nel cuore“ e per Monza show Junior (Gruppi Junior) con “Segui il sentiero dorato“. Tutti gli 8 gruppi staccano il tagliando per i campionati italiani che si svolgeranno sempre a Montichiari da venerdì 26 a domenica 29. Pregevole anche il quinto posto del Quartetto cadetto con “Let’s twist“. In tutto 56 atlete e un grandissimo successo. Le ragazze sono state seguite dai loro allenatori: Paola Biella, Roberto Riva, Arianna Pirola, Ombretta Ascorti, Laura Longoni, Giulia Russo, Chiara Di Giorgio, Eleonora Sala, Caterina Tambè, con il coordinamento dei dirigenti.