Piccole opere per diventare grandi

Macherio impegna i ragazzi in lavori socialmente utili. In cambio, buoni acquisto spendibili nei negozi locali

Migration

di Fabio Luongo

Comune e cooperativa l’idea in mente ce l’avevano già.

Poi un episodio di imbrattamento, da parte di un ragazzo, di una panchina collocata in una delle piazze del paese appena riqualificata ha rafforzato ancor di più l’intenzione di dare vita all’iniziativa, confermandone tutta la necessità.

Ora il progetto si fa concreto e già da questa settimana i primi giovani volontari tra i 15 e i 19 anni saranno impegnati in una serie di attività di sistemazione e manutenzione di spazi pubblici della città, così da contribure a migliorare il territorio in cui vivono, essendo e sentendosi utili agli altri.

In cambio, per le giornate o mezze giornate lavorative effettuate, riceveranno dei buoni-acquisto spendibili in alcuni negozi locali.

È l’iniziativa “Useful work - Per noi, per voi, per tutti!“, promossa dall’amministrazione comunale macheriese insieme con il Centro per le Famiglie e alla cooperativa sociale La Grande Casa che lo gestisce.

Un po’ lavori socialmente utili, un po’ esempio di educazione civica e un po’ esperienza di partecipazione attiva alla vita della comunità: un mix che punta a rendere i ragazzi del territorio protagonisti nella cura del bene comune, facendo scoprire loro al contempo l’importanza di tutelarlo in prima persona. Ai giovani macheriesi viene insomma chiesto di mettersi in gioco e lavorare assieme per il proprio paese.

Gli adolescenti che prenderanno parte al progetto svolgeranno "una settimana di attività di riqualifica e manutenzione degli spazi della città", accompagnati nel percorso da educatori professionali.

Il primo gruppo di ragazzi interessato a partecipare al progetto sarà operativo già questa settimana, mentre da lunedì 29 agosto fino a venerdì 2 settembre sarà attivato un secondo gruppo.

Ci si può dare disponibili sia part-time che full-time, inviando la candidatura a usefulwork@lagrandecasa.it: scrivendo entro mercoledì 24 si potrà partecipare al secondo gruppo di fine mese.

In cambio dell’impegno full-time verrà riconosciuto un buono-acquisto di 60 euro, mentre per l’impegno part-time il buono previsto è di 30 euro.

"Rispetto all’episodio dell’imbrattamento della panchina collocata in piazzetta dei Ciclisti l’organizzazione del progetto è stata un po’ una coincidenza – racconta la sindaca Mariarosa Redaelli – Avevamo già in mente di farlo, poi dopo quel fatto la cosa è caduta ancor più a fagiuolo".

"Non è nata in relazione a quell’episodio, ma è un’ottima iniziativa che va a favore dei ragazzi e cerca di far sì che i giovani siano sempre più responsabili verso il bene comune – spiega Redaelli –. È un tema su cui oggi c’è un vuoto, una carenza: perciò ha un valore importante per l’intera comunità. Ora speriamo tanto che ci sia anche una buona adesione da parte dei ragazzi".

I gruppi coinvolti nel progetto lavoreranno tra il lunedì e il venerdì, in parte la mattina dalle 8.30 alle 12 e in parte il pomeriggio dalle 13 alle 16.30.

Per prendere parte all’iniziativa vengono chiesti ai ragazzi interessati "disponibilità e motivazione nel mettersi in gioco, nel lavorare in gruppo e rispettare regole condivise", oltre naturalmente alla continuità dell’impegno.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.cpf-macherio.it.