Piccino Picciò, la rassegna per volare con la fantasia

Appuntamenti per bambini organizzati tra il Bloom di Mezzago la biblioteca di Vimercate e il Parco Sottocasa in sette diversi eventi

Migration

di Fabio Luongo

Laboratori creativi, spettacoli teatrali e film d’animazione per far viaggiare la fantasia. Sette appuntamenti da qui a fine marzo dedicati ai più piccoli, per sbizzarrirsi tra storie, colori, giochi con il corpo e "passeggiate esperienziali". Sono le iniziative proposte dalla rassegna per bambini "Piccino Picciò", organizzata da delleAli Teatro tra il Bloom di Mezzago, la biblioteca di Vimercate e il Parco Sottocasa. Si comincerà domani alle 16 al centro multiculturale mezzaghese con il laboratorio "Il cielo in una stanza", condotto dall’artista e scenografa Rossana Maggi, che lavora contaminando illustrazione, teatro e arte contemporanea: i bimbi da 3 a 6 anni, insieme ai loro genitori, verranno guidati a realizzare un’installazione che avrà le sembianze di un grande cielo popolato di uccelli, il tutto partendo da semplici fogli di carta. Costo di partecipazione 8 euro, prenotazione obbligatoria a prenotazioni@delleali.it o via WhatsApp al 3771304141.

La rassegna proseguirà poi domenica 6 febbraio alla stessa ora sempre al Bloom con la proiezione del film d’animazione "Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole" di Linda Hamback, mentre domenica 13 nell’Auditorium Falcone e Borsellino della biblioteca di Vimercate gli attori di Pandemonium Teatro porteranno in scena lo spettacolo "La cosa più importante - Non è essere un gigante!", in cui un gruppo di animali farà capire l’inutilità del voler essere "il più importante". Domenica 27 si tornerà nuovamente al Bloom col laboratorio "Il blu, il giallo e altri animali", ispirato al libro di Eric Carle "Dalla testa ai piedi": sarà un percorso tra i colori, gli animali e le prime danze, per scoprire, attraverso il gioco del contatto, il proprio corpo e i movimenti. Domenica 6 marzo spazio all’avventura di "Ainbo - Spirito dell’Amazzonia", film d’animazione proposto sulle poltroncine del Bloom, tra le meraviglie della foresta e la difesa della natura.

Domenica 20 sarà la volta della "passeggiata esperienziale teatralizzata" dal titolo "E tu? Cosa vedi? Cosa senti?", che delleAli Teatro realizzerà nel Parco Sottocasa di Vimercate, un gioco per capire cosa accade se modifichiamo con alcuni oggetti la nostra percezione visiva e ci muoviamo nella natura. Domenica 27, infine, nell’auditorium della biblioteca vimercatese lo spettacolo teatrale "L’elefantino".