Per il centenario la moda solidale sbarca a Monza

In passerella le creazioni dello stilista Mario Dice promosse dall’ente no profit fondato da Bali Lawal

Migration

In occasione dei 100 anni dell’Autodromo la moda sbarca al Centro sportivo Villa Reale di Monza, con una sfilata dello stilista Mario Dice, promossa da A Coded World (ACW), ente no profit fondato da Bali Lawal.

Dopo le passerelle Lawal, d’origine nigeriana e fino al 2013 top model per le principali maison (Armani, Krizia, Versace solo per citarne alcune), ha dato vita all’Organizzazione non governativa Coded, (Combining Our Diverse Ethnicities Differently), per promuovere le diversità culturali ed etniche come occasione di arricchimento e per aiutare giovani dei paesi emergenti a trovare la propria strada nel settore della moda e delle arti in generale. Sabato dalle 17.30 al Centro sportivo Villa Reale, si terrà la sfilata del designer Mario Dice.

A fare da cornice all’evento due installazioni raffiguranti due grandi chiocciole ideate e realizzate da Fabbrica Eos, un gruppo di esponenti del movimento della Cracking art. Nel recente periodo ACW e Bali Lawal hanno sostenuto diverse iniziative solidali. Tra queste quelle nel Nyumbani Village in Kenya, che ospita persone e bambini affetti da Hiv, come l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale, per la produzione di cibi e una sfilata benefica con capi realizzati e indossati dalle ragazze ospiti. Si aggiunge il libro fotografico “AlFemminile“, che ritrae come modelle le detenute del carcere di Venezia.

Cristina Bertolini