Per il brindisi il bicchiere è mezzo vuoto

Migration

Dopo un’estate carica di ottimismo e di viaggi, per la vacanza di Capodanno i brianzoli tornano alla cautela a causa di prezzi alle stelle. Le mete preferite in quota - da Madonna di Campiglio a Bormio e Ponte di Legno - hanno cifre stellari, anche 600 euro a notte in albergo. Si fanno strada le formule famiglia con albergo più skipass e scuola sci, ma per due adulti e un bambino la spesa per la settimana di Capodanno è di almeno 3mila euro. "Quindi per risparmiare – fa osservare Andrea Cani, delegato regionale agenzie turistiche lombarde – si torna a cercare la casa in affitto anche attraverso le piattaforme come Airbnb, poi si esce a mangiare o si prenota in gastronomia, in modo che Capodanno in casa non si trasformi in una maratona ai fornelli".

I brianzoli tendono a vacanze più brevi, mentre gli albergatori non prendono prenotazioni per meno di una settimana o preferiscono tenere chiuso. Spariti i last minute a vantaggio della prenotazione in anticipo, per aggiudicarsi voli e alberghi ai prezzi migliori, mentre tornano di moda le crociere.

Nel primo trimestre di quest’anno le prenotazioni erano state annullate a causa del Covid, ma da aprile a settembre boom di viaggi, anche se a prezzi superiori agli anni prima, almeno del 20%. "Il Capodanno 2019 – traccia un bilancio Cani – è stato il migliore di sempre. Il 2020 è stato segnato dal Covid, per il 2021 prenotazioni calate del 30%. Per quest’anno come presenze rispetto al 2019 si registra dal 20 al 30% in meno; ma chi viaggia è disposto a spendere di più. Per il 2023? Il primo quadrimestre sarà di attesa, tra guerra e caro energia".

C.B.