Pedemontana, gratis la tratta B2

Varata in Regione la mozione che chiede il completamento

Pedemontana sulla Milano-Meda

Pedemontana sulla Milano-Meda

Monza, 14 giugno 2018 - Finire presto Pedemontana e rendere gratuita la tratta B2, quella che andrà a sovrapporsi all’attuale Milano-Meda. La maggioranza di centrodestra in consiglio regionale ha approvato la mozione presentata dal Partito democratico sul completamento della nuova autostrada, modificata dall’emendamento del consigliere regionale lazzatese Andrea Monti (Lega) che chiede la gratuità per la tratta «Lentate-Cesano»

La mozione originale è stata presentata dal Partito Democratico e illustrata da Matteo Piloni e riguarda il completamento di Pedemontana e delle opere strategiche. E' stata però votata in parti separate. Via libera all’unanimità per la parte del testo in cui si impegna la Giunta regionale a definire con il Governo e Rete Ferroviaria Italiana un cronoprogramma e il profilo finanziario per la realizzazione delle degli interventi necessari per potenziare il servizio ferroviario regionale e il trasporto pubblico locale, con l’obiettivo di incrementare la velocità media, ridurre i tempi di percorrenza e diminuire l’emissione di sostanze inquinanti.  Approvata invece con il voto contrario del Movimento 5 Stelle la parte della mozione in cui si impegna la Giunta regionale a definire e concordare con il Governo i tempi e le modalità organizzative e finanziarie per garantire il completamento di Pedemontana e di tutte le opere di mitigazione concordate con il territorio e inserite negli accordi.

«Abbiamo votato favorevolmente a questa mozione – ha spiegato Andrea Monti - a seguito di una modifica che riteniamo fondamentale, per rendere davvero fruibile e utile la futura Pedemontana ai nostri cittadini. L’emendamento che ho presentato infatti chiede di rendere gratuita la tratta B2, ovvero quella che andrà a sovrapporsi all’attuale Milano-Meda, strada a scorrimento veloce fondamentale per la Brianza Ovest, che non deve perdere l’accesso libero da pedaggi a quest’arteria di collegamento. Registriamo con favore il ravvedimento da parte di un Pd che fino a poco tempo addietro si è dimostrato quantomeno ambiguo, sicuramente non compatto al suo interno, con diversi esponenti che remavano contro».

«La Pedemontana va conclusa, ma solo con le opere di compensazione e gli indirizzi concordati con i sindaci», puntualizza il consigliere regionale Pd, Gigi Ponti, già presidente della Provincia di Monza e Brianza. «A scanso di equivoci ribadisco però che per noi la realizzazione dell’opera è imprescindibile dalle opere di compensazione e gli indirizzi concordati con i sindaci all’interno dell’assemblea».