Pasti e alloggi per gli universitari

In arrivo per Filosofia 300 studenti e 50 docenti. Il Comune incontra le categorie per studiare prezzi calmierati

Migration

di Gabriele Bassani

Cercasi pasti e alloggi a prezzi calmierati per l’arrivo a Palazzo Borromeo di studenti e docenti della Facolta di Filosofia dell’Università San Raffaele. L’Amministrazione comunale sta avviando una serie di inizative per coinvolgere le attività commerciali della città ma anche i privati possessori di immobili nell’accoglienza e nella fornitura di servizi dedicati alla nuova popolazione universitaria, che dal prossimo 5 ottobre riempirà le sale dello storico palazzo cittadino.

Rispetto a quanto accadde 18 anni fa, quando l’avvio fu graduale, con 40 studenti all’anno, stavolta, con i corsi di laurea già avviati, che traslocheranno da Milano, sono in tutto circa 300 gli studenti e una cinquantina i docenti, tra quelli di ruolo e i collaboratori, che graviteranno su Cesano Maderno.

Inizialmente le lezioni saranno solo per 3 giorni alla settimana, a causa delle norme sul distanziamento, poi la frequenza aumenterà. "L’Amministrazione comunale si è impegnata per questo risultato che porta con sé anche una prospettiva di sviluppo economico sul territorio", spiegano dall’Amministrazione comunale.

"Gli studenti avranno bisogno di luoghi dove pranzare e cenare e di case da affittare dove risiedere e noi vogliamo facilitare l’incontro tra domanda e offerta, attraverso momenti di coinvolgimento", puntualizza il vicesindaco Celestino Oltolini.

Il Comune ha organizzato per lunedì 14 settembre alle ore 15 nella Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo un primo incontro a cui sono invitati i rappresentanti delle associazioni di categoria e i titolari di bar, caffetterie, tavole calde e ristoranti per dare informazioni e verificare la disponibilità a convenzionarsi con l’Università.

"L’invito viene inviato agli esercizi pubblici che si trovano nelle vicinanze di Palazzo Arese Borromeo, a cui è naturale che gli studenti si rivolgano quando sono in sede, ma è aperto a tutti gli esercenti interessati, considerando che i ragazzi affitteranno camere e appartamenti in luoghi diversi della città", aggiunge Oltolini spiegando che nei prossimi giorni verrà anche attivato un portale informatico dedicato alle offerte di immobili e locali in affitto.

"Stiamo predisponendo uno strumento in cui chi ha a disposizione dei locali da affittare potrà segnalarlo, con tutte le caratteristiche degli stessi, in modo che gli studenti possano trovare agevolmente delle proposte". Per l’incontro di lunedì 15 è necessario segnalare in anticipo la presenza con una mail (francesca.aiello@comune.cesano-maderno.mb.it.