Palestra, nuove aule e servizi per il ritorno a scuola

Il Municipio ha investito 100mila euro nei suoi impianti e ne spenderà altri 70mila

Migration

Sono quasi 1.600 gli alunni e le alunne di Seveso tornati sui banchi nelle scuole statali, oltre 1.200 quelli che usufruiscono dei servizi comunali scolastici. Per loro si sono appena concluse le opere di adeguamento degli edifici, di 100mila euro fin qui l’investimento.

Nel dettaglio, con la partenza del nuovo anno scolastico gli studenti sevesini iscritti alle sole scuole statali sono 1.598 (l’anno passato furono 1.695, quindi un centinaio in più rispetto ad oggi), mentre sono oltre 1.200 coloro che usufruiscono dei servizi comunali scolastici di mensa, trasporto, pre e post scuola, un numero in linea rispetto a quello di dodici mesi fa. Intanto proprio in vista dell’anno scolastico appena iniziato, sono state ultimate alcune opere con l’obiettivo di rendere più funzionali gli edifici presenti sul territorio.

Sono diversi gli interventi principali realizzati dal Comune. Tra questi spicca l’ultimazione dei lavori della palestra del plesso scolastico in via Adua, in uso alla scuola Collodi, con nuove aule a disposizione della scuola stessa.

È stata fatta la sostituzione delle pompe dell’impianto fognario di sollevamento acque nell’edificio di via De Gasperi dove ha sede anche la scuola Don Milani, oltre alla creazione ex novo di un bagno disabili al piano terra della scuola Munari all’Altopiano. Per tutta la prima settimana di lezioni si è protratto l’intervento degli addetti comunali per la sistemazione di mobili e arredi nelle varie scuole per consentire di riaprire le mense scolastiche (il servizio è effettivamente partito regolarmente e secondo i programmi lunedì 19), che tornano a essere utilizzate come in periodo pre-Covid senza distanziamenti.

In aprile inoltre era stato ultimato un intervento di risanamento dei locali della mensa della scuola Collodi in via Adua deteriorati da infiltrazioni. opere varie e manutenzione ordinaria dei locali (servizi igienici, strutture, serramenti), sono stati effettuati interventi per un totale di circa 100mila euro.

E ne saranno investiti altri 70mila entro giugno 2023 per completare ulteriori lavori di manutenzione degli edifici scolastici: quelli già in agenda sono un altro bagno disabili e una serie di imbiancature dei locali. "Nonostante sia sottodimensionato a livello numerico, mi piace sottolineare il gran lavoro svolto nelle ultime settimane dall’ufficio Lavori pubblici – spiega la sindaca Alessia Borroni – capace di iniziare e portare a termine tutti quei lavori che erano necessari con l’arrivo degli studenti nelle classi e di impostare anche quelli futuri per migliorare ulteriormente lo stato degli edifici. Lo stesso si può dire per l’Ufficio Scuola sempre pronto e reattivo nella gestione dei vari servizi a partire dalla mensa. Il tutto in stretta collaborazione con le dirigenze scolastiche con le quali oramai la sinergia è costante ed efficace".

Sonia Ronconi