Ornago, sindaco minacciato: trenta colleghi in piazza per lui

Sono accorsi primi cittadini da tutta la Brianza per sostenere Siccardi vittima di uno stalker: "Mi date la forza di andare avanti"

I primi cittadini si sono ritrovati davanti al Municipio di Ornago

I primi cittadini si sono ritrovati davanti al Municipio di Ornago

Ornago (Monza) -  Un semicerchio in fascia tricolore. I sindaci brianzoli abbracciano Daniel Siccardi, il collega di Ornago finito nel mirino di un persecutore che da mesi gli recapita foto e lettere con minacce di morte. Sabato, gli amministratori di una trentina di centri del territorio si sono dati appuntamento davanti al Municipio del piccolo borgo per dire che "non è solo". La manifestazione è stata organizzata con il passaparola subito dopo che la vicenda era trapelata, mercoledì.

Al corteo anche il deputato Massimiliano Capitanio, "massima solidarietà al sindaco", dice l’onorevole, mentre il presidente della Provincia Luca Santambrogio ha inviato un messaggio: "In questo terribile anno noi primi cittadini siamo diventati un punto di riferimento per tanti, ma anche un bersaglio per recriminazioni di ogni sorta". Mistero su chi si nasconda dietro l’indirizzo e-mail utilizzato da Freddy Krueger, nickname da Nightmare su cui indagano i carabi9nieri. Per Siccardi è stato "un momento importante. I colleghi mi danno la forza di andare avanti per il bene della comunità. Ho scelto di dire basta al sopruso al culmine di un’escalation di contenuti sempre più violenti".