"Ora inizia la corsa contro il tempo" Cantieri al traguardo entro il 2026

Migration

Si sta chiudendo la finestra del Pnrr, dopo i 37,5 milioni già riconosciuti per 32 progetti, Monza è in attesa degli esiti di altre tre richieste di finanziamento per poco più di 1 milione di euro.

E poi basta, potrà esserci qualche rassegnazione di bandi o la distribuzione di alcuni fondi avanzati, ma le occasioni per il Comune sono finite e inizia la nuova grande sfida di realizzare tutto quello che si è ottenuto entro i tempi fissati dal Piano del 2026. Gli ultimi tre progetti monzesi che potranno essere finanziati dal Pnrr nei primi mesi del 2023 riguardano la realizzazione di una nuova piattaforma digitale dei servizi comunali per 203 mila euro, la realizzazione di due nuove mense scolastiche in due plessi da 240 mila euro ciascuna e il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche ed installazione di ascensori ai Musei Civici per 340mila euro e all’Arengario per 500mila euro. "Abbiamo già ottenuto molto con i progetti presentati finora e attendiamo l’esito per altri tre progetti, ma proseguiremo nell’impegno di cercare di intercettare tutte le risorse che potranno tornare disponibili dal Pnrr o da altri bandi – spiega il vicesindaco Egidio Longoni –. Ma le possibilità non saranno più molte: per il 2023 il Pnrr aprirà un solo altro bando dedicato alle comunità energetiche, e poi bisognerà capire se sui bandi già fatti ci saranno degli scorrimenti nelle graduatorie che permetteranno di far rientrare nostri progetti finora non finanziati. Un’altra possibilità potranno darla gli eventuali fondi avanzati da bandi non interamente esauriti".

Per recuperare nuovi fondi, ma soprattutto per gestire le risorse già ottenute e realizzare i progetti finanziati, il Comune sta costituendo un ufficio speciale dedicato al Pnrr, una nuova struttura interna al municipio che coordinerà tutti i settori per riuscire a non perdere i finanziamenti e a realizzare tutto in tempo.

Per ora il team Pnrr conta 5 professionisti, mentre è in fase di selezione la figura di un dirigente che sarà in servizio in Comune fino a fine 2026.

M.Ag.