Oltre 1.500 ispezioni in un anno e mezzo

Gli interventi delle Fiamme Gialle da inizio 2021, sono state 225 le indagini contro gli illeciti finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia

Migration

di Stefania Totaro

La Guardia di Finanza di Monza celebra il 248° Anniversario della sua fondazione e fa il bilancio di quasi un anno e mezzo di attività. Dall’inizio del 2021 fino al 31 maggio scorso i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale hanno eseguito oltre 1.500 interventi ispettivi e 225 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia e ammontano a circa 65 milioni di euro i provvedimenti di sequestro preventivo di beni.

Nella lotta contro gli illeciti fiscali le Fiamme gialle al comando del colonnello Maurizio Querqui hanno scovato 15 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti all’Amministrazione finanziaria, e 46 lavoratori in "nero" o irregolari. Sono stati denunciati 132 soggetti per reati fiscali (principalmente riferibili all’emissione e utilizzo di fatture false, all’occultamento delle scritture contabili, all’omessa e infedele dichiarazione dei redditi) di cui 12 arrestati, mentre ammontano a 7,1 milioni di euro i provvedimenti di confisca eseguiti nei confronti di soggetti condannati in via definitiva per frode fiscale. Sono 5 gli interventi eseguiti nell’ambito dell’evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a stabili organizzazioni occulte, a manipolazione dei prezzi di trasferimento e all’illecita detenzione di capitali oltre confine.

Ammontano, invece, a 32 gli interventi sviluppati in materia di accise, anche a tutela del mercato dei carburanti. Complessivamente, sono stati sequestrati 41 tonnellate di prodotti energetici, oltre a 14 distributori di carburante ad uso privato. Sono state comminate sanzioni amministrative nei confronti di 25 impianti irregolari. Gli 8 controlli contro il gioco illegale ed irregolare hanno consentito di verbalizzare 18 soggetti. Sono stati invece 108 i controlli sulla corretta destinazione delle misure introdotte dalla legislazione emergenziale e hanno portato alla denuncia di 16 persone per l’indebita richiesta o percezione di oltre 500mila euro.

In merito al reddito di cittadinanza, sono stati scoperti illeciti per 812mila euro - di cui 791mila indebitamente percepiti e 21mila fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi e sono stati denunciati 110 soggetti.

Le persone denunciate per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica Amministrazione sono state 26, di cui 10 tratte in arresto. Sono state segnalati alla magistratura contabile danni erariali per circa 900mila euro. Sul fronte della tutela del mercato dei capitali, sono stati denunciate 24 persone per riciclaggio e autoriciclaggio per complessivi 2,5 milioni di euro e altri 1,4 per operatori money transfer per il trasferimento illecito di denaro verso l’estero. Un arresto per usura e 600mila euro i sequestri di beni. Per i reati fallimentari recuperati 1 milione di euro su un totale di patrimoni distratti per oltre 5,6 milioni. Per la normativa antimafia, 16 accertamenti patrimoniali con sequestri per 1,5 milioni di euro. Sequestrati 62 chilogrammi di hashish. Circa 5 milioni i prodotti industriali contraffatti sequestrati con 51 denunce.