Niente scuolabus e alcuni bimbi pranzeranno in aula

Non saranno attivati i servizi di pre e post scuola, acquistati nuovi arredi e fatti lavori per adeguare le strutture alle normative

Migration

di Fabio Luongo

Niente scuolabus, niente prescuola alle elementari e niente doposcuola alla materna, mentre la mensa funzionerà per tutti, seppure con qualche accorgimento per tenere suddivisi i bambini. I provvedimenti di sicurezza Covid porteranno più di un cambiamento per gli studenti degli istituti macheriesi alla ripresa delle lezioni.

Nei mesi estivi il Comune ha messo mano alle varie criticità, per garantire le distanze ed evitare i sovraffollamenti, adeguando locali e spazi. Sono stati poi impegnati fondi per acquistare nuovi arredi per le classi, in aggiunta ai lavori di manutenzione chiesti dalle scuole e alle risorse previste per interventi di riqualificazione degli edifici. Novità ci saranno anche per i servizi solitamente offerti dal municipio a famiglie e alunni. Alla luce delle misure obbligatorie anti-contagio sarà infatti sospeso il trasporto dello scuolabus, che era abitualmente usato da un numero limitato di bambini. "Siamo consapevoli del possibile disagio per alcune famiglie - spiega l’Amministrazione in una comunicazione inviata ai genitori dell’istituto comprensivo Rodari -. Si tratta comunque di un servizio che negli ultimi anni ha coinvolto sempre meno utenti".

Cancellato pure il prescuola alle elementari, visto che le iscrizioni erano state solo 5 per le Rodari e una per le Manzoni, mentre le prescrizioni anti-Covid raccomandano di non mischiare bimbi di classi o sezioni diverse. Stesso destino per il doposcuola alla materna, che non verrà effettuato per le stesse raccomandazioni anti-coronavirus. Sarà invece regolarmente garantito il servizio mensa, seppur con un’organizzazione differente: alla materna ogni giorno 4 sezioni useranno il refettorio e 2 consumeranno il pasto in classe, alle elementari verranno fatti due turni in mensa, mentre alle medie resterà il turno unico come negli anni passati.

A Vedano, dopo un sondaggio tra le famiglie degli studenti, il Comune ha annunciato che i servizi di prescuola e di doposcuola verranno attivati ma soltanto per gli alunni delle elementari: a usufruirne saranno i bimbi dell’istituto di via Monti e per garantire il distanziamento le attività si svolgeranno in spazi diversi da quelli adoperati in passato. Il pre e post-scuola partiranno da lunedì 21, con l’inizio del tempo pieno e con l’entrata in funzione della mensa. A gestire il servizio sarà la Cooperativa Koinè di Novate Milanese.