Nell’Ecomuseo delle Groane

Itinerari e spettacoli, mostre, convegni e visite guidate con i Parchi e le associazioni del territorio

Migration

di Gabriele Bassani

Prenderà il via domani da Lentate sul Seveso il percorso di avvicinamento al progetto Ecomuseo delle Groane, che propone 5 appuntamenti nel mese di ottobre. Tra itinerari, spettacoli, mostre convegni e visite guidate, dopo la sosta forzata a causa della pandemia, si rinnova il progetto fortemente voluto dal Comitato Promotore dell’Ecomuseo delle Groane, che riunisce alcuni circoli Acli della Zona Bollate-Groane, in collaborazione con il Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, il Csbno (Biblioteche) e altre associazioni del territorio, con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Il primo appuntamento è domani alle 16 con l’Itinerario nelle Groane nei dintorni di Villa Verri a Lentate (ritrovo al parcheggio di via Superga). Domenica 9 ottobre è previsto lo spettacolo en plen air “La Valle dell’Eco“ a Cesate, nei pressi della pineta. Il clou del mese sarà sabato 15 ottobre a Solaro, nella sede del Parco delle Groane.

Un’intera giornata con un meeting con le autorità e i principali attori dell’Ecomuseo con l’intervento, tra gli altri, del professor Edo Bricchetti, umanista e architetto Consigliere regionale dell’International Council of Museums.

Verrà inaugurata anche la mostra “Cartoline d’autore“. Domenica 23 ottobre appuntamento nel giardino di Villa Arconati con la passeggiata sensoriale “Il Giardino Parlante“. L’ultima iniziativa è in programma domenica 30 ottobre tra il Giardino di Palazzo Arese Borromeo e l’Oasi Lipu a Cesano Maderno.

"Gli eventi di ottobre 2022 sono l’avvio della costituzione nel tempo di un Ecomuseo delle Groane per valorizzare e promuovere il valore storico, culturale e naturalistico del territorio – spiega il professor Vitaliano Altomari, coordinatore dell’iniziativa – Il cuore del progetto vive nel Meeting di sabato 15 ottobre nella Sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea a Solaro. Un appuntamento sociale nel quale persone che provengono da più parti del territorio partecipano al progetto dell’Ecomuseo, che è innanzi tutto un patto di comunità". "Siamo felici di essere parte attiva del progetto dell’Ecomuseo delle Groane – commenta il presidente del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Emiliano Campi – Un’idea che parte da lontano e che seguiamo con grande interesse fin dai suoi primi passi". Il programma dettagliato dei cinque appuntamenti in calendario, cone le modalità di iscrizione per ciascuno, si trova sul sito del Parco delle Groane.