Nel 2022 254 incidenti: mai così pochi in 50 anni

Il bilancio della polizia locale mette in evidenza anche l’aumento dei controlli. L’organico è salito a 43 unità e altri 10 rinforzi sono attesi entro dicembre

Migration

di Gualfrido Galimberti

Crolla il numero degli incidenti, aumentano i vigili sul territorio (passati da 33 a 43 e un’altra decina sono in arrivo). Sono questi i dati evidenziati dall’amministrazione comunale in occasione della celebrazione di San Sebastiano, patrono della polizia locale. "La vera festa – ha spiegato il sindaco Alberto Rossi – sarà con l’inaugurazione del nuovo Comando nella ex sede della Polstrada". La ricorrenza di San Sebastiano, come vuole la tradizione, è stata tuttavia l’occasione per tirare le somme dell’anno appena trascorso. Numeri forniti dal comandante Giovanni Dongiovanni, che ha subito messo le mani avanti: "Il mio lavoro è iniziato nel mese di novembre, quindi il merito va a chi mi ha preceduto. Ho trovato un lavoro bene impostato. Io posso solo dire che sono stato in diversi Comandi nella mia carriera, ma Seregno è motivo di orgoglio e di emozione". Tra i numeri elencati non passa inosservato quello degli incidenti: 254, senza conseguenze mortali. Si tratta del livello più basso degli ultimi 50 anni, escludendo il periodo Covid quando il dato è crollato perché non si poteva circolare. In evidenza anche l’attività di polizia giudiziaria: 120 le notizie di reato trasmesse all’autorità giudiziaria, quasi il triplo rispetto a un anno fa. In più 42 denunce e anche 3 arresti. Per quest’ultima voce c’era solo un precedente nel 2021. "L’obiettivo che mi ero posto all’inizio del mandato – ha spiegato William Viganò, assessore alla Sicurezza – era di avere più agenti e, soprattutto, più presenze sulla strada. Ora abbiamo una polizia locale vicina al cittadino, sebbene autorevole, con un suo stile positivo".

Anche i numeri parlano da soli: mentre il comandante è pronto a far decollare il progetto del vigile di quartiere, sono 116mila i chilometri percorsi dalle pattuglie nel corso dell’anno. Nel 2018, primo anno dell’amministrazione Rossi, erano stati 91mila. Più presenza sulla strada significa anche violazioni accertate: sono 10.865 negli ultimi dodici mesi. In questa classifica primeggia per distacco via Trabattoni (1.636 sanzioni) davanti a corso del Popolo (1.230) e a piazza Risorgimento (1.043). La sanzione più ricorrente, invece, è quella per l’accesso non autorizzato alla Ztl (zona a traffico limitato): ben 4.633, ovvero il 42% del totale.

Numerose anche le multe per i furbetti della sosta: in 2.079 casi è stato pizzicato chi ha lasciato l’auto in sosta senza pagare il ticket. "L’attività della polizia locale non si limita a questi aspetti – ha commentato il sindaco Alberto Rossi –, importante anche l’attività in altri settori. Noi abbiamo creduto molto nella polizia locale, abbiamo investito in uomini, auto e tecnologia. Abbiamo un Comando efficiente e portato all’ascolto dei cittadini".