Natale con l’ukulele, poi a tutto rock

Una settimana di concerti che percorrono anche il folk, lo swing, il pop fino ad arrivare al canto lirico

Migration

di Fabio Luongo

Dalle canzoni di Natale interpretate con l’ukulele al rock impetuoso di Seattle, dal folk da ballo al flamenco, passando per la musica corale swing e pop e per le note di banda affiancate dal canto lirico. Concerti per tutti i gusti e le sensibilità nei paesi e nelle città della Brianza, fra teatri, club e chiese. Si comincerà già oggi a Sovico, al centro culturale teatro OppArt: dalle 18.30 il duo formato dalla cantante Irene Antonazzo e dal chitarrista Roberto Talamona proporrà uno spettacolo in cui si intrecciano la voce e le sonorità calde della chitarra flamenca. Prenotazioni a biglietteria@oppart.it.

Al Tambourine di Seregno martedì alle 21 edizione natalizia dell’Ukulele Brianza Club: la prima realtà brianzola interamente dedicata all’ukulele proporrà una serata con le canzoni più belle di Natale rilette con questo strumento. Giovedì alla stessa ora si cambierà completamente genere con la “Notte Folk“: sarà un’immersione nella musica balfolk europea insieme ai FolkMascin, alias Roberto Gallenda a voce, organetto, violino e percussioni e Alex Barè a chitarra e voce, che condurranno nei ritmi e nelle tradizioni sonore celtiche e bretoni, francesi e irlandesi, occitane e gitane, fino al folk mediterraneo. Ingresso 5 euro con tessera Arci. Venerdì alle 21.30 al circolo seregnese ci si potrà scatenare con i dj-set del “No Exit Party“, con ingresso a 3 euro con tessera Arci.

Il sabato della Vigilia il palco di via Carlo Tenca vedrà in azione dalle 23.30 il duo ironico e trascinante de La Trappola per Tope; subito dopo il concerto dj-set. La sera di Santo Stefano il Tambourine la dedicherà agli amanti del rock con una “Seattle Night“, tutta a base di grunge: ad alternarsi dal vivo ci saranno i Motorvision con un tributo a Chris Cornell, i Layne con un omaggio agli Alice in Chains, i Mighty Dogs che rileggeranno le canzoni più belle dei Pearl Jam e i This Is The Foo che riproporranno i pezzi dei Foo Fighters.

Per chi apprezza invece generi più classici, martedì alle 21 a Lissone, nella chiesa di Santa Maria Assunta, concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia di Bareggia e dell’ensemble di Consonanza Musicale assieme al soprano Alessandra Urso, mentre giovedì alle 21 a Biassono nella chiesa di San Martino si terrà il concerto “Waiting for Christmas“ del coro Sing a Song, con Giorgio Brenna al pianoforte e Augusto Sarti al sax, tra swing, jazz e pop.