Muggiò, scoperta una discoteca abusiva in un magazzino

Blitz dei carabinieri nel locale, chiuso e sotto sequestro: all’interno 350 ragazzi e minorenni a cui vienivano serviti alcolici.

Migration

Muggiò (Monza e Brianza), 11 febbraio 2020 - Sopra un pub, regolarmente autorizzato, anche se spesso controllato. Sotto, nascosta a occhi indiscreti ma a "tutto orecchi" per i giovani, una sala attrezzata a discoteca. Totalmente abusiva, però, perchè senza le autorizzazioni e le condizioni minime di sicurezza. Un imprevisto avrebbe potuto trasformarsi in qualsiasi momento in tragedia. Come già successo in altre discoteche in Italia.

A prevenire il pericolo ci hanno pensato i carabinieri della compagnia di Desio, che sabato notte hanno effettuato un blitz nel locale di viale della Repubblica, a Muggiò. Arrivando alla chiusura e al sequestro del magazzino interrato trasformato in sala disco. Al loro arrivo all’interno hanno trovato ben 350 giovani, stipati, in un vortice di ritmo, alcol, luci e sudore: tra di loro molti giovanissimi, anche minorenni, ai quali sarebbe stati anche serviti tranquillamente cocktail alcolici. Per il resto, la totale mancanza delle condizioni di sicurezza e di igiene.

Angusto l’ingresso. Inesistenti le uscite di sicurezza: l’unica presente era ostacolata dalla presenza di mobili. E il bar era solo un bancone privo di misure igieniche. E ancora nessuna segnaletica di sicurezza, il mancato rispetto delle normative anti-incendio. Precario anche l’impianto elettrico, con fili elettrici che penzolavano dal soffitto. I tecnici del’Ats hanno effettuato un sopralluogo. Dopo aver annotato numerose irregolarità igieniche e amministrative, si riservano di elevare sanzioni, che si annunciano piuttosto pesanti.

Non è la prima volta che i carabinieri sono costretti a intervenire nel locale. I due gestori - padre di 63 anni e figlio di 42 - sono stati denunciati per apertura di locale abusivo per intrattenimento. L’operazione rientra nell’ambito dei capillari e costanti controlli che i carabinieri della stazione di Muggiò stanno effettuando ormai da diverse settimane, concentrati nei week-end, sui ristoranti e i locali serali più frequentati dai giovani che scelgono la movida muggiorese per le serate in compagnia. Sono già numerosi i provvedimenti emessi in questa direzione, per rendere i sabato sera dei ragazzi più sicuri.