Movida fracassona, controlli serali dei vigili in piazza Pertini e al Bosco della Cassinetta

A Velate gli agenti hanno intavolato un’opera di dissuasione con i ragazzi per evitare danni ambientali: dialogo e prevenzione finora hanno funzionato

Migration

Movida molesta anche di inverno, controlli della polizia locale nei punti di ritrovo delle compagnie a Usmate. Doppio obiettivo per il piano sicurezza messo a punto dal Comune di sera e nel weekend con l’intento di prevenire i problemi. L’attenzione è concentrata su piazza Pertini e il bosco della Cassinetta, punti sui quali sono piovute le segnalazioni di criticità da parte di residenti. Sotto la lente, sia centro che periferia e sia maggiorenni che minorenni, in tutto sono stati generalizzati 7 giovani. E questo anche a Velate, dove c’è un distaccamento del comando dei vigili. Nell’area verde invece gli agenti hanno intavolato un’opera di dissuasione con i ragazzi per evitare danni ambientali e ha funzionato.

È questo lo spirito dell’iniziativa che punta decisamente sul rapporto costruttivo con i protagonisti della notte per responsabilizzarli. "Teniamo alta la guardia e verifichiamo gli allarmi che arrivano dalla cittadinanza intervenendo in modo dissuasivo prima che repressivo e sanzionatorio – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Pasquale De Sena –. Il quadro che emerge in generale è di una comunità rispettosa delle regole, elemento decisivo per la tutela dei beni pubblici". Bar.Cal.