Monzesi in Guatemala per curare le leucemie

Il Centro Maria Letizia Verga e l’Ematologia pediatrica addestreranno il personale per aprire la prima unità di trapianto di cellule staminali

Migration

di Cristina Bertolini

Il Centro Maria Letizia Verga e l’Ematologia pediatrica di Monza nella cura delle leucemie nei bambini esportano le loro competenze in Guatemala, grazie a un nuovo progetto di formazione del personale medico locale, avviato lo scorso giugno.

Addestrato il personale, verrà messa a punto la prima unità di trapianto di cellule staminali ematopoietiche pediatriche presso l’Unidad Nacional de Oncologìa Pediàtrica (UNOP), a Città del Guatemala. Ciò potrà migliorare drasticamente la prognosi dei bambini affetti da tumori del sangue. Nel 2018, in Guatemala, sono stati curati 479 bambini malati di cancro e, nonostante negli ultimi 30 anni sia stato intrapreso un importante sforzo per migliorare il tasso di diagnosi e sopravvivenza globale dei pazienti affetti da tumore, rstano scoperte alcune categorie di pazienti: quelli affetti da leucemie linfoblastiche acute ad alto rischio, leucemie mieloidi acute, leucemie recidivanti, linfomi recidivanti e refrattari, neuroblastomi ad alto rischio, anemia aplastica, e che potrebbero ricevere una speranza di guarigione con l’avvio dell’unità di trapianto.

"Nell’ambito della riduzione globale della mortalità per cancro infantile gioca un ruolo importante la possibilità di offrire ai pazienti il trapianto di cellule staminali ematopoietiche (TCSE) - commenta Marta Verna, medico del Centro Maria Letizia Verga e responsabile del progetto in Guatemala - Risponde a questo obiettivo il progetto del Centro Maria Letizia Verga, che porterà all’avvio di un’unità di trapianto di cellule staminali ematopoietiche con l’obiettivo di rendere il Paese autonomo".

Concluso il training dei medici il Centro sarà pronto ad eseguire il primo trapianto di cellule staminali del Paese, diventando un riferimento per tutti gli altri paesi dell’America centrale.

Il gruppo di lavoro della Children Global Medicine vede la partecipazione dei medici monzesi Marta Verna, Marta Canesi, Valentino Conter e Attilio Rovelli, grazie al supporto del professor Andrea Biondi, e si avvale della collaborazione di medici, infermieri e biologi della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM), dell’Ospedale San Gerardo e del Centro di Ricerca Tettamanti. Il progetto in Guatemala è la terza iniziativa di cooperazione internazionale della Children Global Medicine portata avanti da Monza, dopo le esperienze in Kurdistan e Paraguay. Marta Verna prosegue: "Nelle nostre missioni puntiamo a migliorare le competenze dei medici e ottimizzare l’uso delle risorse locali, creando di una rete di formazione, educazione, scambio di competenze tra operatori, attraverso un metodo misto che prevede sia affiancamento in loco, sia una formazione continua a distanza".

Il Centro Maria Letizia Verga è un sistema integrato di risposte alle complesse esigenze del bambino malato di leucemia e della sua famiglia. Da oltre 40 anni unisce ricerca, cura, terapia e assistenza. Ogni anno il Centro accoglie circa più di 90 bambini e adolescenti con esordio di leucemie, linfomi ed emopatie ed esegue circa 40 trapianti di midollo osseo.