Monza: i panettoni d’autore fanno bene al cuore

Dieci maestri pasticceri hanno rivisitato il principe dei dolci natalizi. Parte del ricavato in solidarietà

Migration

di Barbara Apicella

A Monza già si respira odore di canditi e di Natale. Ma anche di crema pasticcera, cioccolato, pistacchio e altre dolcezze che rendono unico e buonissimo il panettone, il principe dei dolci natalizi. Per il quinto anno la città di Teodolinda ospita la rassegna "Panettoni d’autore", un viaggio nell’alta pasticceria italiana alla scoperta dei panettoni firmati da dieci "maîtres pâtissiers" (Maurizio Bonanomi, Da Vittorio, Denis Dianin, Claudio Gatti, Grazia Mazzali, Mauro Morandin, Giancarlo Morelli, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Achille Zoia), vincitori di premi nazionali e internazionali.

Pasticcieri di altissimo livello che hanno deciso di rivisitare il celebre panettone, immancabile dolce sulle tavole natalizie degli italiani. Quest’anno collabora alla rassegna anche l’Accademia dei maestri del lievito madre e del panettone italiano, che si impegna a tutelare, diffondere, accrescere la consapevolezza e la conoscenza dei lievitati made in Italy, soprattutto il panettone. Oltre che di salvaguardare l’utilizzo di materie prime artigianali di qualità per difendere l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo. Una manifestazione che non farà bene solo al palato dei monzesi: parte del ricavato della vendita dei panettoni verrà devoluto all’associazione "Brianza per il cuore", a supporto della raccolta fondi che il sodalizio ha attivato a favore dell’ospedale San Gerardo, dall’inizio dell’anno impegnato in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus.

"Panettoni d’autore" proseguirà fino al 24 dicembre con tre appuntamenti diversi per le vie del centro. Da qualche giorno è stato inaugurato in via Vittorio Emanuele II al civico 21 un temporary shop dedicato anche al panettone dove è possibile acquistare i panettoni d’autore che per tutto il periodo prenatalizio saranno presentati in alcune boutique della città. Nella dolcissima bottega sarà possibile anche trovare simpatiche idee regalo da mettere sotto l’albero. Ma le dolcezze artigianali si potranno anche assaggiare facendo shopping per le vie del centro storico in dieci negozi abbinati ad altrettanti "maîtres pâtissiers". Le boutique che aderiscono all’iniziativa sono Andros, Antognelli, Julie Chic Cashmere, Laura Pessina, Le Menegatto, Paolo Pessina, Punti e Fantasia, Trend.