Monza accoglie oltre 100mila turisti "Un pacchetto con i nostri gioielli"

La città registra un record di arrivi e pernottamenti rispetto al periodo pre-Covid e riapre l’Info Point. L’assessore Carlo Abbà cavalca l’onda e chiede di alzare gli standard qualitativi dell’accoglienza

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di Martino Agostoni

Aperto 7 giorni su 7, tutte le classiche informazioni sui luoghi di interesse della città ma anche consigli mirati, indicazioni su misura e segnalazioni su eventi e spettacoli disponibili, e poi presto anche le nuove brochure multilingue e mappe degli itinerari turistici con QrCode. Riparte a pieno ritmo e con una gestione rinnovata l’attività dell’Info Point di piazza Trento e Trieste, l’ufficio turistico della città che con l’inizio di dicembre ha avviato una nuova stagione di rilancio dopo l’assegnazione da parte del Comune della sua attività per il prossimo anno e mezzo all’associazione Pro Monza. Il turismo dopo i 2 anni di emergenza sanitaria è ripartito forte e anche a Monza i numeri di visitatori e di pernottamenti nelle strutture ricettive è tornato ai livelli pre Covid, con anche un incremento di circa il 5% rispetto ai numeri del 2019.

Nel 2022 i turisti a Monza sono tornati a superare le 100.000 presenze, con una permanenza media di circa 2 notti, e in particolare nel terzo trimestre si sono registrati flussi turistici da record (+31% di arrivi e +10% di pernottamenti rispetto al 2019). "Monza ha avviato i propri servizi turistici anni fa, in occasione di Expo e da allora c’è stato un graduale aumento di visitatori – spiega Carlo Abbà, assessore al Marketing Territoriale –. Una tendenza in crescita che si è interrotta nei 2 anni di emergenza sanitaria, ma che è subito ripartita quest’anno. Ora per superare i numeri pre-Covid e intercettare pienamente le potenzialità del turismo bisogna alzare gli standard qualitativi dell’accoglienza turistica della città integrando e coordinando i maggiori punti attrattori di Monza". Con la gestione di Pro Monza, che si occupa dei servizi turistici della città dagli anni ’60, "il servizio di informazione e di accoglienza turistica sarà competente e professionale e un’attenzione particolare sarà riservata al rapporto tra l’operatore del front office e l’utenza – spiega una nota del Comune –: il personale, già dotato di esperienza, è stato ulteriormente formato per fornire informazioni di tipo personalizzato rispetto agli interessi e gli indirizzi del visitatore e non asettica e standardizzata".

Assieme ai servizi informativi che ci si aspetta di trovare in un ufficio turistico, il nuovo modello di gestione punta anche a far diventare l’Info Point un luogo di riferimento utile anche ai monzesi per reperire informazioni sugli eventi, sulle attività culturali e le manifestazioni sul territorio e allo stesso scopo verranno organizzati piccoli eventi culturali e promozionali all’interno degli spazi di piazza Trento e Trieste.