Donna di facili dolciumi, da passione social a professione

Misinto, il sogno di Francesca Di Leo che grazie al lockdown si è dedicata alla cucina postando su Instagram la sua produzione casalinga

Francesca Di Leo, 31 anni

Francesca Di Leo, 31 anni

Misinto (Monza), 13 luglio 2020 - Il nome scelto per la sua pagina Instagram è semplicemente geniale: "Donna di facili dolciumi", da scrivere rigorosamente tutto attaccato. "Perfetto per la sintesi di quello che voglio proporre, una pagina con ricette di dolci semplici e veloci", spiega con leggerezza Francesca Di Leo, 31 anni, che sogna di trasformare presto quella che oggi è la sua passione, in una vera e propria professione e che in questi mesi, grazie anche al lockdown che ha costretto molti a restare in casa e a dedicarsi alla cucina, ha visto crescere sensibilmente le visite e i commenti positivi.

"La passione per la cucina l’ho ereditata dalla mamma e dalle origini pugliesi, ma io ci ho aggiunto la cura dei particolari, la voglia di fare qualcosa che sia soprattutto buono, ma anche molto bello da vedere". Ogni dolce una foto, ma anche un breve video, una ricetta, un suggerimento per avvicinare anche altre persone al piacere di fare i dolci in casa, come è successo durante il lockdown quando il bar della scuola dove lavorava ha chiuso. 

«Le visite alla mia pagina sono aumentate, l’interesse per la cucina è cresciuto molto durante questi primi mesi dell’anno e questo a me fa molto piacere, perché credo che coltivare la passione per la buona cucina sia una cosa bella", racconta Francesca, che recentemente ha incassato anche la bella soddisfazione di avviare una collaborazione con un locale della zona a cui fornirà i propri dolci fatti in casa.

"Oggi resto in cucina al massimo mezza giornata, ma vorrei poterci stare le giornate intere e fare in modo che questo diventi a tutti gli effetti un lavoro". I suoi dolci continuano a conquistare "followers" e non mancano le richieste di preparare dolci per eventi particolari. "Il mio dolce preferito è la crostata, che è tutt’altro che un dolce semplice, perché è necessario curare molto bene i dettagli e se ne possono realizzare tantissime varianti, con la possibilità di aggiungere infinite decorazioni", racconta Francesca, specificando l’importanza di cucinare sempre con materie prime di grande qualità. 

In cucina trascorre gran parte del suo tempo libero per dedicarsi soprattutto alla creazione di dolci speciali e spesso inediti: "Nella nuova casa ho una bella cucina spaziosa e attrezzata con tutto quello che serve e ho anche la fortuna di vivere con un compagno che asseconda molto questa mia passione, anche se qualche volta magari, presa nei miei dolci, finisco per dimenticarmi di preparare la cena", dice con un sorriso Francesca, che ha saputo cogliere l’opportunità offerta dai social, che consente di arrivare alle persone in maniera diretta, senza filtri. "Mi piace leggere i commenti delle persone, specialmente quando sono soddisfatte per i risultati ottenuti con i miei suggerimenti. E’ uno strumento interessante per farsi conoscere ed apprezzare". Magari per riuscire a realizzare il sogno di trasformare la passione in professione.