Mezzo milione per il rilancio del commercio

Il piano del Comune: interventi sulla viabilità, riqualificazione degli spazi urbani e potenziamento della app ShoppingDesio

Migration

In arrivo quasi mezzo milione per Desio da Vivere, il progetto per lo sviluppo del Distretto urbano del commercio che vede al centro azioni di marketing territoriale: dalla riqualificazione della sosta in vista della nuova metrotranvia Milano-Desio-Seregno all’implementazione dell’app ShoppingDesio oltre al contrasto della desertificazione commerciale ed eventi promozionali sul territorio. "Rilanciare il commercio locale significa far crescere la qualità dei servizi e la vivibilità nella nostra città – racconta il sindaco Simone Gargiulo –. Ogni negozio, ogni vetrina può essere un elemento qualificante di luoghi, vie, piazze che i cittadini hanno piacere di frequentare e condividere. Nasce da questa visione l’accordo di programma che il Comune ha condiviso con Confcommercio, Confartigianato, Pro Loco e associazione Arden. Un accordo che nasce dall’esigenza di ideare, proporre e coordinare una serie di interventi di riqualificazione e innovazione territoriale che possano rendere più attrattiva la città, per chi vuole investire e per chi sceglie di usufruire dei servizi che vengono offerti". "Siamo arrivati 49esimi su 155 comuni – spiega l’assessore al Commercio Samantha Baldo –. Siamo riusciti a ottenere l’eccellenza per un progetto così ambizioso e sfidante".

Le finalità sono chiare. Sostenere e incentivare le attività economiche urbane quali elementi trainanti per la promozione del territorio: il commercio, le attività artigianali e di servizi alle imprese e alle persone, che svolgono una funzione di polo attrattore con benefici che ricadono su diversi settori. Diversi gli obiettivi da raggiungere, tra cui promuovere le attività economiche tra i cittadini, conciliare la pianificazione urbanistica (viabilità e mobilità) con la fruizione commerciale, investire nel recupero e nella rivitalizzazione degli spazi, monitorare la corretta gestione degli spazi urbani (pubblici, residenziali, economici), studiati per garantire la sicurezza, la coesione economica e sociale e la qualità della vita dei cittadini residenti e non solo. Uno dei punti chiave sarà lo sviluppo digitale: "La App ShoppingDesio diventerà una trasposizione digitale della città con anche la possibilità di acquistare o prenotare svariati servizi, dall’acquisto di biglietti per gli eventi alla prenotazione di tavoli al ristorante". Tra gli obiettivi anche il riuso degli spazi sfitti.

Alessandro Crisafulli