In arrivo quasi mezzo milione per Desio da Vivere, il progetto per lo sviluppo del Distretto urbano del commercio che vede al centro azioni di marketing territoriale: dalla riqualificazione della sosta in vista della nuova metrotranvia Milano-Desio-Seregno all’implementazione dell’app ShoppingDesio oltre al contrasto della desertificazione commerciale ed eventi promozionali sul territorio. "Rilanciare il commercio locale significa far crescere la qualità dei servizi e la vivibilità nella nostra città – racconta il sindaco Simone Gargiulo –. Ogni negozio, ogni vetrina può essere un elemento qualificante di luoghi, vie, piazze che i cittadini hanno piacere di frequentare e condividere. Nasce da questa visione l’accordo di programma che il Comune ha condiviso con Confcommercio, Confartigianato, Pro Loco e associazione Arden. Un accordo che nasce dall’esigenza di ideare, proporre e coordinare una serie di interventi di riqualificazione e innovazione territoriale che possano rendere più attrattiva la città, per chi vuole investire e per chi sceglie di usufruire dei servizi che vengono offerti". "Siamo arrivati 49esimi su 155 comuni – spiega l’assessore al Commercio Samantha Baldo –. Siamo riusciti a ottenere l’eccellenza per un progetto così ambizioso e sfidante".
Le finalità sono chiare. Sostenere e incentivare le attività economiche urbane quali elementi trainanti per la promozione del territorio: il commercio, le attività artigianali e di servizi alle imprese e alle persone, che svolgono una funzione di polo attrattore con benefici che ricadono su diversi settori. Diversi gli obiettivi da raggiungere, tra cui promuovere le attività economiche tra i cittadini, conciliare la pianificazione urbanistica (viabilità e mobilità) con la fruizione commerciale, investire nel recupero e nella rivitalizzazione degli spazi, monitorare la corretta gestione degli spazi urbani (pubblici, residenziali, economici), studiati per garantire la sicurezza, la coesione economica e sociale e la qualità della vita dei cittadini residenti e non solo. Uno dei punti chiave sarà lo sviluppo digitale: "La App ShoppingDesio diventerà una trasposizione digitale della città con anche la possibilità di acquistare o prenotare svariati servizi, dall’acquisto di biglietti per gli eventi alla prenotazione di tavoli al ristorante". Tra gli obiettivi anche il riuso degli spazi sfitti.
Alessandro Crisafulli