Mezzago: Bloom, cena romana poi le "Favolacce"

Sempre di martedì al Parco Tittoni di Desio “Un giorno di pioggia a New York“ di Woody Allen

Migration

di Fabio Luongo

Il martedì al cinema sotto le stelle, per gustarsi il fresco assieme ad alcuni dei migliori film dell’ultima stagione, fra commedie divertenti, drammi toccanti e storie che ci raccontano un pezzo della realtà del mondo di oggi. Il tutto, almeno in un caso, accompagnato pure da un’intrigante cena a tema. Saranno ben quattro le città della Brianza che dopodomani proporranno serate con rassegne di cinema all’aperto. A Mezzago, negli spazi di Palazzo Archinti, il Bloom curerà una nuova settimana di "Sdraivin", il festival di film da godersi sulle sedie a sdraio.

Si comincerà martedì con una doppia iniziativa: alle 19.30 una "Cena romana" a base di supplì al telefono, porchetta e cicorie, carciofi alla romana e ciambelline al vino; alle 21.30 seguirà la proiezione di "Favolacce", di Fabio e Damiano D’Innocenzo, pluripremiata favola nera che intreccia con crudo realismo le dinamiche e i rapporti umani tra alcune famiglie di un quartiere periferico di Roma, in una normalità in cui si annidano disagio, frustrazione e disperazione pronti a esplodere. Giovedì, sempre alle 21.30, la storia amaramente vera de "Il segreto della miniera" di Hanna Antonia Wojcik-Slak, con la lotta per la verità e la memoria di un minatore, che si ritrova a riportare alla luce un segreto molto scomodo. Sabato alla stessa ora l’intenso road movie "Tutto il mio folle amore" di Gabriele Salvatores. Biglietto d’ingresso 6 euro, ridotto a 4 euro per under 26 e over 65. Posti limitati, prenotazioni su www.bloomnet.org. Sempre dopodomani cinema all’aperto anche al Parco Tittoni di Desio: qui dalle 21.30 ci si potrà far avvolgere dalle atmosfere caustiche e romantiche della commedia "Un giorno di pioggia a New York" di Woody Allen. Biglietto d’ingresso 4 euro. Viste le misure di sicurezza anti-Covid è necessaria la prenotazione entro le 18 della sera stessa del film, con ritiro del biglietto in cassa entro le 21.

A Lissone, invece, alle 21.30 la seconda edizione della rassegna "Cinema sotto le stelle" proporrà nel cortile delle scuole elementari Buonarroti, in via dei Platani, l’acclamato capolavoro di Bong Joon-ho "Parasite", drammatico spaccato familiare e sociale che mette sotto i riflettori le disuguaglianze che attraversano la società contemporanea. Ingresso 4 euro con prenotazione obbligatoria entro le 18 di martedì attraverso il sito del Comune.

A Cesano, infine, nel giardino di Palazzo Arese Borromeo proseguirà la rassegna "Cinema sotto le stelle nel parco" con la proiezione alle 21.30 di "Hammamet" di Gianni Amelio, mentre giovedì toccherà alle risate di "Tolo Tolo" di Checco Zalone e sabato a "Richard Jewell" di Clint Eastwood. Ingresso 5 euro. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.