Metrotranvia Milano-Seregno, incubo cantieri. I commercianti: risarcimenti per i danni

Incontro a Palazzo Isimbardi, chiesti ristori e informazioni sui tempi. Si teme l’impatto sulle attività degli otto comuni coinvolti dal progetto

Metrotranvia

Metrotranvia

Adesso che lo "spettro" dei cantieri, che incombe ormai da parecchi anni, sta per concretizzarsi, i commercianti serrano le fila. E, in vista dei tanto temuti lavori per la realizzazione della nuova metrotranvia Milano-Seregno, serrano le fila e, compatti, chiedono: ristori per i danni e i disagi attesi, ma anche informazioni certe, chiare e trasparenti, soprattutto su tempistiche e passaggi. Un pacchetto di richieste che ConfCommercio sta elaborando e che descriverà in maniera più completa appena terminata la fase conoscitiva del progetto.

In questo senso nei giorni scorsi i rappresentanti di Confcommercio Alta Brianza e della Città metropolitana di Milano si sono incontrati a Palazzo Isimbardi. L’oggetto del confronto è stato l’imminente avvio dei lavori e come i cantieri impatteranno sulle attività commerciali negli otto Comuni coinvolti. Città metropolitana ha illustrato nel dettaglio progetto, modalità e tempistiche. Sono emersi proposte e suggerimenti per limitare ulteriormente i disagi. Proposte ben accolte dall’Amministrazione metropolitana che a breve cercherà di mettere in pratica tutto quello di cui si è discusso confrontandosi nuovamente con gli operatori commerciali.

"È stato un incontro positivo - commenta Beatrice Uguccioni, consigliera delegata a Mobilità e Infrastrutture - comprendiamo le preoccupazioni dei commercianti e c’è il nostro impegno a operare in stretto contatto con l’impresa che effettuerà i lavori per limitare i disagi. Inoltre ci attiveremo col Governo e la Regione affinché i distretti commerciali interessati siano oggetto di interventi di ristoro". Uno dei tasti più battuti dai diretti interessati.

"Ringraziamo Città Metropolitana, la consigliera Beatrice Uguccioni e i tecnici presenti all’incontro - afferma Ermanno Gatti presidente di Confcommercio Alta Brianza -. Abbiamo ribadito le nostre forti preoccupazioni. È stata chiesta la massima trasparenza nel comunicare l’effettiva durata dei cantieri, suddivisa per i Comuni interessati, e la più ampia collaborazione con noi per affrontare le urgenze che potrebbero sorgere nel corso dei lavori. Chiediamo infine agli otto Comuni coinvolti di iniziare a prevedere risorse economiche per ristorare le imprese che, con l’apertura dei cantieri, subiranno inevitabili danni economici".

"Abbiamo concordato con la consigliera Uguccioni e l’ingegnere dell’impresa incaricata della cantierizzazione - aggiunge il vicepresidente vicario di Confcommercio Alta Brianza Roberto De Santis - di organizzare a breve due incontri con le imprese del territorio: uno nella nostra sede della Delegazione di Bresso e uno nella sede dell’Associazione a Desio, per dare l’opportunità a tutti gli operatori di conoscere il progetto i cui lavori, ci hanno comunicato, partiranno a metà marzo".