Maria Luce, smascherata la finta guaritrice miracolosa di Desio

Smascherata dalle Iene su Italia Uno, promette miracoli dalla sua casa

Foto Tv dal servizio delle Iene su Italia 1

Foto Tv dal servizio delle Iene su Italia 1

Monza, 21 novembre 2018 - "Attraverso le mie mani Dio Padre manda la luce divina e avvengono delle guarigioni". Così, sostiene tale "Maria Luce", pseudo-guaritrice che vive e opera a Desio, presso il suo domicilio, smascherata da "Le Iene", la nota trasmissione di Italia 1.

Guarigioni miracolose, anche e soprattutto di tumori. E a procacciarle i clienti – ai quali parrebbe chiedere solo 10 euro – non solo la sua pagina Facebook ufficiale, ma anche un prete della zona, che fidandosi ciecamente dei suoi poteri le invia le persone che, al confessionale, gli raccontano di essere stati colti dalle malattie più terribili. La iena Matteo Viviani, con l’aiuto di due complici, è riuscita a mettere a nudo le sue fandonie: le due donne hanno contattato la sedicente guaritrice, hanno preso appuntamento, sono andate nella sua abitazione alla periferia della città e si sono fatte "curare".... un male che assolutamente, per fortuna, non hanno. Maria assicura, senza nessuna traccia di pudore, di aver curato una donna con 36 tumori. "Ho cominciato a trattarla e in otto giorni sono spariti tutti". E aggiunge: "Non ha mai guarito nessuno la chemio". Frasi da far impallidire, pericolosissime, registrate dalle telecamere nascoste della trasmissione. La donna ha anche pubblicato due libri in cui racconta delle sue miracolose guarigioni. E può godere della spalla dell’anziano sacerdote, anch’esso intercettato dalle telecamere nascoste: "Se tu le ubbidisci, succederà quello che vuole il Signore. Se le disubbidisci, ti prendi le tue responsabilità", dice il prete a un fedele nel confessionale. E mentre il prete, intervistato, alla fine si pente di quanto fatto, Maria Luce prosegue con il suo teatrino, assicurando di avere poteri speciali. Si blocca solo quando gli viene chiesto della sua "guarigione" di un neonato.

Poi, una volta messe a nudo le sue falsità, cerca di arrampicarsi sugli specchi, affidando un messaggio alla sua pagina Facebook: "È risaputo ormai che le Iene mostrino solamente una parte dell’intervista completa, ovviamente quello che per loro è piú comodo far vedere, e, in questo caso, qualsiasi cosa che possa screditare Maria Luce. Bisogna ricordare che è un programma televisivo, con l’unico obiettivo di fare audience. Avevo espressamente dato la disponibilità a mostrare i referti medici delle persone coinvolte con le loro testimonianze scritte. Quanto ai 10 euro, questi vengono dati come offerta, quindi non è obbligatoria, e solo a volte, dalle persone in cura, ma non precludono la seduta. Molte sono state curate e guarite senza aver dato nessun offerta. I fondi ricavati vengono dati a Medjugorie alle diverse comunità o per altre opere caritatevoli. Tutte le persone in cura sono sempre state anche nel frattempo sotto controllo medico e non è mai stato da lei detto di non rivolgersi alla medicina". Risultato della sua replica: una valanga di insulti ricevuti dagli utenti.