Tangenti in Brianza, il centro ippico di Ornago è sempre in sella

L’agriturismo La Malaspina continua l’attività alberghiera e sportiva indipendentemente dall'inchiesta sull'imprenditore

L’agriturismo è gestito dalla società Il Boschetto

L’agriturismo è gestito dalla società Il Boschetto

Ornago (Monza Brianza), 24 maggio 2018  - La tempesta scatenata dall’inchiesta Domus Aurea l’ha toccato e fatto tremare. Ma per l’Agriturismo La Malaspina, con il suo centro ippico conosciuto in tutta Europa, nulla è cambiato. «Grazie a Dio, tutto va avanti come prima - raccontano dalla direzione - I provvedimenti della magistratura non riguardano le attività che proseguono regolarmente. Restano aperti i ristoranti, le camere per la notte, prosegue il lavoro agricolo e l’allevamento. E sono confermati tutti gli eventi sportivi in calendario. Abbiamo avuto conferma dalla Fise, la Federazione italiana sport equestri, che tutti i concorsi di dressage e gare a ostacoli in calendario si faranno».

Da giorni il telefono della lussuosa tenuta suona in continuazione. Sono persone, in genere legate al mondo dell’equitazione, che chiamano preoccupate di sapere cosa succederà dopo aver letto del sequestro ordinato dalla Procura di Monza. Temendo che anche le attività siano state bloccate. «È normale che ci sia tanta preoccupazione – conferma il direttore - siamo un punto di riferimento per gli sport equestri professionisti. Le notizie di stampa hanno portato un po’ di scompiglio. Ma diciamo a tutti di stare tranquilli. Per quanto ci riguarda non è cambiato nulla. Le attività vanno avanti come è sempre stato».

Nell'agriturismo, è inevitabile, c’è «scoramento e incredulità» per le vicende giudiziarie che lo hanno lambito, anche perché nella tenuta, un’oasi verde nel cuore del parco del Rio Vallone, lavorano 26 persone: «siamo estranei ai casi entrati nel mirino della magistratura che è giusto faccia il proprio corso. Quello che conta per noi è che si vada avanti, come stiamo facendo. Tutti insieme abbiamo creato un’impresa importante con grande sacrificio e tanto lavoro». L’organizzazione dei concorsi equestri è stato un crescendo unico. Ogni fine settimana il centro ippico è meta di cavalieri e amazzoni iscritti ai concorsi «anche nelle prossime tre settimane tutto pronto per i concorsi».

Lagriturismo è gestito dalla società Il Boschetto. Proprietaria risulta Adriana Foti, ex moglie di Giuseppe Malaspina, l’imprenditore arrestato insieme ad altre 20 nell’inchiesta coordinata dal pm di Monza Walter Bellomo. L’associazione Le Scuderie si occupa invece del centro ippico. L’attività comprende la riproduzione e l’addestramento di cavalli purosangue dal ricco palmares: «il mondo equestre, in tutte le sue le sfaccettature, è il nostro core business».