Addio a Luca, morto in Francia a 15 anni: i Salesiani lo piangono

Dolore nella scuola frequentata dal 15enne morto in Francia in un incidente, le condizioni della sua famiglia sono stazionarie

L'incidente mortale in Francia

L'incidente mortale in Francia

Concorezzo (Monza Brianza), 6 agosto 2018 - Don Elio Cesari, direttore Opere Sociali Sesto San Giovanni, ha avvisato tutti attraverso i social network e ha fatto mettere una foto del ragazzo anche in refettorio all’Istituto Salesiano di Sesto San Giovanni. Perché Luca Marziano, 15 anni, andava a scuola proprio lì, aveva appena terminato il primo anno del Centro formazione professionale elettro.

"Un bravo ragazzo, umile, che si impegnava tanto: lo avevamo promosso volentieri" aggiunge don Elio. Ieri mattina anche a messa, alla chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Sesto, proprio di fianco al complesso scolastico dei Salesiani, non si parlava d’altro. La tragedia della famiglia Marziano ha profondamente colpito chi li conosceva: a Concorezzo, dove abitavano in un complesso di villette a schiera ieri rimaste in silenzio, come fuori di qui. Papà Alessandro, titolare di una ditta di ritrutturazioni edili, mamma Manuela Merlini, insegnante di Lettere alla scuola media di Concorezzo, la figlia maggiore Marina, 19 anni, e infine Luca, il più piccolo: stavano andando tutti in ferie sul nuovo camper di famiglia, direzione Portogallo.

Giovedì, mentre percorrevano l’autostrada A54 all’altezza dell’uscita Nimes-Garons, sud della Francia, sono stati però vittime di un terrificante schianto. Per un rallentamento del traffico davanti a loro hanno decelerato, ma alle loro spalle è piombato un tir che è andato a schiacciarli “come un sandwich” (così la stampa francese) contro il camion di fronte. Luca è morto sul colpo. I suoi famigliari sono rimasti seriamente feriti. "Le loro confizioni sono stabili" racconta una collega della madre. Intanto sulle chat di compagni di scuola e colleghi la notizia impazza. "A settembre celebreremo una messa di suffragio a scuola: abbiamo 2.500 studenti, dobbiamo tentare di dare un senso a questo tragedia" dice don Elio. Che su Facebook scrive: "Ricordiamo e preghiamo per l’anima del nostro caro Luca e attendiamo notizie del resto della sua famiglia".