Lo scambio è gratis

Genitori soddisfatti: "Ognuno porta ciò che ha. Così si risparmia. e si rispetta l’ambiente"

Migration

"I libri che a te non servono più possono essere molto utili a qualcun altro. Fai un regalo a chi ne ha bisogno, alla tua scuola e al nostro pianeta: non buttarli".

Così recita la locandina dell’iniziativa “Scambio libri“, attivata dal Comitato genitori della scuola Rubinowicz-Ardigò per promuovere lo scambio e la circolazione dei libri usati tra i ragazzi della scuola media Ardigò.

Si insegna così a tenere in ordine i testi durante l’uso e poi a offrirli a qualcun altro dopo che l’anno scolastico è terminato, se non servono più. Per non incorrere nelle difficoltà burocratiche e fiscali, non si parla di mercatino (come quello che negli anni ‘70 venne organizzato dagli studenti del liceo scintifico Frisi, ma erano altri tempi e altre normative). In questo caso i testi devono essere consegnati al custode della scuola il giovedì dalle 16 alle 18. Poi lo scambio avviene a titolo gratuito. Per informazioni e appuntamenti per offrire i libri si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica scambio.libri.ardigo@gmail.com. Chi al contrario sta cercando i libri per il prossimo anno, può scrivere allo stesso indirizzo, specificando di quali testi ha bisogno e i genitori volontari vedono cosa c’è di disponibile.

"Mi sembra un’iniziativa molto civile – dice una mamma – che insegna ai ragazzi il valore delle cose e rispettosa dell’ambiente. Io per mio figlio sono riuscita a trovare alcuni testi usati, avendo anche un piccolo risparmio per la famiglia. Se si hanno più figli, il carico economico per l’acquisto dei testi scolastici può essere davvero pesante. Noi abbiamo offerto alcuni testi di mio figlio grande che ha terminato le medie quest’anno e speriamo di essere stati utili a qualcuno. C’è poi il problema delle nuove edizioni che rende obsoleti i testi da un anno all’altro".

C.B.