Morta in montagna, lacrime e ricordi per Francesca: oggi l'ultimo saluto a Lissone

L'atleta di 19 anni precipitata in un dirupo durante una gita con gli amici. Le comunità di Lissone e Cinisello sono sotto choc

Francesca Mirarchi aveva 19 anni

Francesca Mirarchi aveva 19 anni

Lissone (Monza Brianza) - L'ultima immagine che i suoi amici avranno di Francesca è quella di una ragazza bella e solare, seduta sulla pista d’atletica che era la sua seconda casa, con un cagnolino a farle le coccole. È l’immagine di Francesca Mirarchi che campeggia nella fotografia accanto alla bara chiusa, nella casa funeraria di Cinisello Balsamo, dove per tutta la mattinata di ieri si sono riuniti i tanti amici visibilmente sotto choc. Ad accoglierli il papà e la mamma di Francesca, genitori ai quali è toccato il dolore più incolmabile, la perdita di una figlia. Quella sua escursione tra i monti orobici, nella prima mattinata di venerdì, le è stata fatale.

Il sentiero che doveva condurla su un promontorio l’ha invece fatta scivolare giù per un dirupo. Francesca aveva il dono di trasmettere il suo entusiasmo. Ed è per questo che la sua scomparsa ha scosso l’intera città di Cinisello, dove lei era di casa perché sulla pista di atletica cinisellese trascorreva insieme al papà Beppe tutti i pomeriggi da quando era molto piccola, prima giocando, poi allenandosi per le gare di corsa a ostacoli. Da alcuni mesi aveva intrapreso un’esperienza di servizio civile che l’aveva portata nuovamente a Cinisello, all’Ufficio sport comunale. Questo pomeriggio dalle 14.30 si terrà l’ultimo saluto nella chiesa Santi Pietro e Paolo di piazza Giovanni XXIII a Lissone.