Lissone, baby bulli difesi dai genitori: denunciati due papà

Furiosi con il barista che ha chiamato i carabinieri

Un gruppo di giovani in una foto di repertorio

Un gruppo di giovani in una foto di repertorio

Lissone (Monza Brianza) 2 ottobre 2019 - Minorenni scatenati po’ vandali, un po’ bulli. Sicuramente prepotenti, maleducati, incivili. Da qualche tempo ci sono alcune bande di adolescenti che stanno creando dei seri grattacapi in città, tanto che Amministrazione comunale e forze dell’ordine stanno cercando una strategia per arginarli, tra prevenzione e, laddove necessario, repressione. Tra piccoli incendi, danneggiamenti, schiamazzi, sceneggiate contro automobilisti o commercianti. L'ultimo caso ha visto un gruppo accanirsi contro un bar del centro storico.

Qui, a distanza di quindici giorni, i carabinieri della stazione di Lissone sono dovuti intervenire due volte. Identificando 5 minorenni la prima volta e 8 la seconda. Segnalandoli alla Procura dei Minori. Ma anche denunciando a piede libero due genitori che – saputo dei rimproveri del barista preso di mira nei confronti dei loro figli – sono andati nel locale per “farsi giustizia”. Bloccati in tempo, per fortuna, proprio dai militari. Si tratta di ragazzini tra i 13 e i 14 anni, che trascorrono il pomeriggio in giro per la città e si accaniscono contro il bene comune, creando danni alla collettività (di recente in città ci sono stati diversi piccoli incendi dolosi sui quali si sta indagando) o accanendosi contro qualcuno. Nell'ultimo periodo hanno messo nel mirino un bar. Bersagliandolo con atti di prepotenza e maleducazione, oltre che con piccoli tentativi di portare via merendine o altro. Un paio di settimane fa la prima escalation, con il gestore che si è sentito costretto a chiamare i carabinieri. E allora i ragazzi bloccati e identificati.

I genitori convocati in caserma, la ramanzina. Tutto inutile, a quanto pare. L’altro giorno, stesso atteggiamento verso l’esercizio pubblico e ancora la richiesta di intervento. I carabinieri si precipitano sul posto e identificano otto adolescenti. Ma il lavoro non finisce qui: poco dopo due genitori si presentano molto minacciosi dentro il bar. Ancora una volta i carabinieri sono costretti a intervenire, prima che possano aggredire (si spera solo verbalmente) il titolare. Di certo, non erano ben intenzionati. Gli uomini dell’Arma di Lissone proprio per arginare il fenomeno hanno predisposto controlli capillari, durante il pomeriggio, nei luoghi più sensibili della città. Sperando di dare un segnale forte che arrivi anche alle orecchie dei genitori, affinchè educhino un po’ meglio e controllino un po’ di più i figli.