Limbiate, precipita dal balcone di casa: grave bimbo di 2 anni

Il piccolo è salito su una sedia mentre la madre era in un’altra stranza. Dopo il volo dal secondo piano il ricovero a Bergamo: è in coma farmacologico

L'elisoccorso

L'elisoccorso

Limbiate (Monza), 25 luglio 2021 - Terrore e ansia ieri mattina a Limbiate, in Brianza. Un bambino di soli due anni è precipitato dal balcone del secondo piano di una casa di corte. Soccorso e trasportato in codice rosso con l’elicottero all’ospedale di Bergamo, il piccolo è in condizioni gravi: indotto dai medici in coma farmacologico, non sarebbe però in pericolo di vita. Il terribile incidente è avvenuto intorno alle 8.30 di ieri mattina, in un’abitazione al civico 3 di via Mazzini, un’ex cascina di fronte all’oratorio di San Giorgio. Da una prima ricostruzione dei fatti il bambino si sarebbe arrampicato da solo sul balcone della stanza da letto mentre la madre, che era sola in casa, si trovava in un’altra stanza con il gemello. Il bambino malgrado il volo di 6, 7 metri è sempre rimasto cosciente. Quasi un miracolo.

"Abito in questa corte e conosco i genitori albanesi, due brave persone. Il papà fa il muratore come me e appena rientra dal lavoro aiuta la moglie. Sono bravissimi genitori – spiega un residente della corte – ma non è facile seguire i gemelli di 2 anni, vivaci e sani. Speriamo che il piccolo si riprenda presto". Allertati il 118 e il 112, in pochi minuti via Mazzini (strettissima e a senso unico) è stata occupata dai mezzi di soccorso, mentre l’elicottero è atterrato a Villa Mella. Gli operatori del 118 e i sanitari si sono immediatamente attivati per stabilizzare le condizione del piccolo precipitato, che poi l’elisoccorso ha trasportato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, centro pediatrico lombardo d’eccellenza per traumi, dove è stato ricoverato in codice rosso. Oltre alla polizia locale di Limbiate sono accorsi sul luogo della caduta anche i carabinieri di Desio che sono stati impegnati per diverse ore, parlando con i familiari e i vicini per costruire la dinamica del tragico volo del piccolo, che pare abbia raggiunto il balcone salendo sopra una sedia.

"Quando la polizia locale mi ha avvertito – spiega Antonio Romeo, sindaco di Limbiate – l’emozione ha preso il sopravvento. Ho un nipotino di tre anni e so quanto i bimbi siano veloci e imprevedibili. Gli agenti hanno chiamato l’ospedale e al momento (ieri pomeriggio, ndr) il bimbo è stato messo in coma farmacologico e pur essendo grave, non sarebbe in pericolo di vita. Spero moltissimo che sia davvero così. Quello che più da fastidio – aggiunge il primo cittadino – è la pagina facebook di Limbiate, dove si legge di tutto. Chiedo ai limbiatesi di avere rispetto per la famiglia del piccolo e di non scrivere castronerie senza senso. Questo è il momento di tacere, sperare e pregare".