L’idea folle di due amici per trasformare tutto in arte

Mauro Cattani e Tiziano Galli han creato il gruppo Facebook “Pensiero di Cicala” e propongono eventi nelle piazze, nei cortili e nelle attività commerciali

Migration

di Sonia Ronconi

Il sevesino Mauro Cattani è definito lo “Stravagante Cappellaio”, e con il maestro Tiziano Galli (musicista) ha creato il gruppo Facebook “Pensiero di Cicala” che nasce e cresce grazie al sostegno di chi, come lui, condivide pensieri, cultura, arte, canzoni, poesia. Mauro ha 52 anni, è sposato, ha un figlio e un’attività di Cartotecnica nella vicina Barlassina. Il progetto si chiama “Adotta l’arte” e si presenta ai negozi e alle persone la possibilità di realizzare idee per colorare Seveso di arte e allegria.

I due amici hanno realizzato uno spazio su una porta che si affaccia su piazza Leonardo da Vinci, si illumina la sera ed emana luci, proiettando eventi, immagini prodotte da artisti. "Vorremmo contaminare con l’arte a 360 gradi, oltrepassare i confini dell’immaginazione e fare sì che i cittadini di Seveso per primi, ma anche le persone “fuori dal comune”, apprezzino il senso di gioia che le opere creative celebrano e nelle quali potranno essere coinvolti. Opere d’arte ma anche eventi, menti creative o artisti portati nelle piazze, nei cortili, nelle attività commerciali; serrande dei negozi dipinte a tema, cabine del telefono trasformate in “Bibliocabine”. Trasformeremo luoghi comuni in ambienti in cui fare arte, portando il pubblico all’interno dell’arte stessa: ridefinendo il concetto di arte pubblica e concedendo la possibilità di rifiorire a un paese un po’ ingrigito... ma con tante potenzialità - spiega Mauro -. Un progetto che sarà a vantaggio non solo dei cittadini, coinvolti in interessanti eventi, ma anche dei commercianti che ne trarranno profitto come valore aggiunto alla loro attività e ovviamente una vetrina per farsi conoscere.

Un progetto che coinvolgerà tutti. Bambini, ragazzi, adulti, anziani condivideranno giochi, pensieri, consigli". “Una boccata d’aria” è stata la foto vincitrice pubblicata su un poster e appesa in Arteca e sui social e il vincitore ha avuto un piccolo premio e l’incasso è andato alla Croce Bianca. Il prossimo appuntamento è per sabato al locale Bournout di via Vignazzola 20 dove sarà organizzato “l’aperitivo con il cappello” per poi alle 21 invitare tutti al concerto blues in piazza Verdi. Conclude Mauro: "È un inizio, ma l’augurio è che gli eventi vengano pubblicizzati e i sevesini possano condividere allegria, arte e musica insieme. Nel cappello ci sono tantissimi progetti che da settembre diverranno reali. La pagina Facebook è aperta a tutti perché l’arte non è fatta solo da chi la fa, ma anche da chi se ne nutre. Invito coloro che vogliono condividere idee di inviare un messaggio e saranno contattati. C’è bisogno di entusiasmo e allegria".