Monza, inaugurato il polo formativo “Rosario Messina”: ecco l'università del legno

Taglio del nastro per la nuova e modernissima sede

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

Lentate sul Seveso (Monza Brianza), 9 novembre 2018 - Attiva già da due mesi con i corsi di vari livello destinati a giovani in uscita dalla terza media e fino ai 29 anni di età, è stata inaugurata ufficialmente ieri la nuova modernissima sede del Polo formativo Its Rosario Messina a Camnago di Lentate sul Seveso.

Per il taglio del nastro sono intervenuti anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, con il vicepresidente Fabrizio Sala e l’assessore regionale al Lavoro, Melania Rizzoli, oltre al presidente del consiglio regionale lombardo, Alessandro Fermi. Ad accoglierli, insieme alla sindaca di Lentate Laura Ferrari e alla sua giunta, c’erano il presidente FederLegnoArredo Emanuele Orsini e il presidente della Fondazione Rosario Messina, Giovanni Anzani, oltre ai rappresentanti di aziende, enti, associazioni e istituzioni che hanno contribuito in vario modo alla realizzazione di un progetto altamente innovativo nel mondo della formazione.

"Un'idea di cui si iniziò a parlare dieci anni fa per il futuro di quest’area, quando ero assessore e che ho visto portare a compimento in questi ultimi anni con grande determinazione", ha dichiarato la sindaca Ferrari, dicendosi orgogliosa di ospitare a Lentate questa struttura per la formazione. "Questa mattina alla Scala abbiamo premiato la ricerca, questo pomeriggio avviamo un centro di formazione, è una giornata meravigliosa per chi ha a cuore il futuro della nostra Regione e del nostro Paese", ha esordito il presidente Fontana, ringraziando tutti i protagonisti di questo successo lombardo e assicurando ulteriori investimenti nel settore della formazione dei giovani. "Una formazione di qualità, specifica e al passo con i tempi in un mondo che sta cambiando molto velocemente", ha sottolineato il presidente.

"Il design e l’arredo – ha aggiunto il presidente del consiglio regionale Fermi – sono i motori dell’economia lombarda e di quella brianzola e comasca in particolare, e questo polo formativo permette di qualificare e innovare il settore attraverso la formazione di nuove generazioni, chiamate a farlo crescere e svilupparlo ancora di più". Gli ospiti hanno potuto visitare i 2900 metri quadri della nuova scuola, quasi interamente realizzata in legno, con soluzioni altamente innovative di efficienza energetica, che comprende aule didattiche, laboratori di informatica e laboratori di falegnameria, in grado di accogliere fino a 250 studenti per i diversi corsi, dalla formazione professionale alla formazione tecnica post diploma, per creare figure altamente specializzate in stretto contatto con le esigenze delle imprese di settore. Con un percorso didattico specifico che può portare alla qualifica di tecnico superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel settore del legno arredo.