Lentate, ponte sulla Novedratese riaperto e richiesta danni

Ricostruito a tempo di record in 29 giorni. Il Comune pronto a presentare il conto ai responsabili dell’incidente

Il ponte è stato ricostruito a tempo di record

Il ponte è stato ricostruito a tempo di record

Lentate sul Seveso (Monza e Brianza), 17 aprile 2019 - Se ne sono accorti in tanti ieri a Lentate: la Novedratese è stata riaperta sul ponte nuovo di zecca. Doveva restare chiusa tre mesi, ma tecnici e operai specializzati hanno fatto un “miracolo” e 29 giorni dopo il clamoroso incidente con cui un camionista che trasportava una ruspa, aveva tranciato tutte le travi passando sotto il ponte, una nuova struttura è tornata percorribile.

"Adesso faremo la conta dei danni da addebitare ai responsabili" ha sottolineato il sindaco di Lentate sul Seveso, Laura Ferrari, dopo essersi complimentata con tutti quelli che hanno lavorato per risolvere il problema. "Credo che questa esperienza possa essere una dimostrazione di eccellenza su più fronti, sia dal punto di vista burocratico – amministrativo, sia sul fronte dell’impegno e del lavoro tecnico. Eravamo di fronte ad un’emergenza grave e tutti abbiamo dimostrato concretamente la disponibilità e la capacità di reagire in tempi rapidissimi. Voglio dire grazie a tutte le persone coinvolte".

Da lunedì alle 16,15, quando i primi veicoli hanno ripreso a circolare sul primo tratto di Novedratese e sono stati tolti gli sbarramenti all’ingresso dalla rotonda del centro commerciale Bennet e dalla via Per Mariano, il traffico di attraversamento di Lentate sul Seveso si è quasi azzerato, soprattutto quello pesante.

"I disagi sono stati tanti e adesso valutiamo gli effetti sulle nostre strade, prosegue il sindaco Ferrari. "Ho già dato indicazione per avanzare una formale richiesta danni che dovrà tener conto di diversi fattori, a cominciare dall’usura e dai danneggiamenti delle nostre strade, passando per le ore di lavoro di tecnici comunali e Polizia locale dedicate ad affrontare l’emergenza, oltre ai disagi sopportati dai cittadini e dai commercianti locali". Il sindaco di Lentate sul Seveso ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte con il sindaco di Carimate, Roberto Allevi e con il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca. Quanto accaduto ha aperto una riflessione a livello intercomunale ed interprovinciale sulla viabilità della zona, messa letteralmente in ginocchio dall’incidente del 18 marzo scorso. Da qui la richiesta degli amministratori locali di un intervento di riqualificazione serio per la Novedratese, a partire dal collegamento con Autostrada Pedemontana. "Quando c'è la volontà e il lavoro di squadra le cose si possono fare",  ha dichiarato il presidente della provincia Bongiasca, ringraziando tutti quelli che hanno lavorato per questo risultato. "La situazione sulla Novedratese finalmente torna alla normalità, in attesa di procedere con la sistemazione definitiva di questa strada così importante per il tessuto produttivo della nostra provincia, al centro di un progetto di riqualificazione di cui abbiamo già iniziato a discutere con la Regione".