Lentate, chiuso il parco-toilette dei cani

Troppo maleducati i padroni che non raccolgono le deiezioni

Il parco chiuso

Il parco chiuso

Lentate sul Seveso (Monza Brianza), 8 marzo 2018 - Il parchetto​ di via Monte Generoso è stato chiuso per le troppe cacche dei cani. Il provvedimento è stato preso dall’Amministrazione comunale a seguito delle troppe e continue segnalazioni di presenza di molte deiezioni canine nell’area verde, adiacente alla scuola primaria, spesso utilizzata dagli alunni durante l’intervallo, o dopo pranzo e aperta al pubblico dopo che le lezione sono terminate.

La piccola oasi verde, infatti, è ad uso esclusivo della scuola negli orari di funzionamento del plesso (dal lunedì al venerdì fino alle 16.30) e aperta al pubblico negli orari di chiusura della scuola (tutti i giorni dopo le 16.30 e nei fine settimana). I proprietari dei cani incuranti dei cartelli non raccolgono la cacca dei cani. Il luogo è pieno. Come racconta il volontario addetto all’apertura e chiusura del cancello: «Ormai è da lungo tempo che questa situazione continua. Infatti, in questi anni è stata fatta più volte la segnalazione in Comune. Non tutti i proprietari di cane sono indisciplinati, purtroppo la maggior parte non pulisce. E d’altra parte chi è incaricato di pulire i cestini dei rifiuti non deve raccogliere le deiezioni canine».

Da venerdì scorso sul cancello d’ingresso al parchetto è stato messo un cartello che avvisa i cittadini della chiusura fino a periodo estivo, in base all’ordinanza firmata dal sindaco Laura Ferrari. Sullo scritto è evidenziato che l’area verde di via Monte Generoso deve rimanere ad uso esclusivo della scuola da settembre a giugno. Sarà aperta al pubblico dal termine della scuola sino all’apertura di metà settembre: quindi nel periodo estivo. L’amministrazione è arrivata a questa drastica decisione per evitare problematica ai bambini riguardanti l’igiene e di pulizia dell’area verde in questione. Quindi, sino al 29 giugno , non sarà più possibile dei padroni dei cani di fare passeggiate nel parchetto di via Monte Generoso.