Le nonnine soffiano 700 candeline

Torta, palloncini rosa e violinista: super compleanno per 7 centenarie della casa di riposo San Francesco

Migration

di Alessandro Crisafulli

Un evento a suo modo storico, per la struttura. Un evento sicuramente particolare, molto sentito, partecipato. Sette compleanni da “quota 100“ festeggiati tutti insieme. Settecento anni tutti in rosa. È successo alla Residenza sanitaria assistenziale San Francesco di Nova Milanese.

"Per la prima volta, dall’apertura della Residenza sanitaria assistenziale, abbiamo avuto contemporaneamente sette signore nate nel 1922 – racconta Debora Auletta, una delle persone dello staff di animazione della struttura –. Per questo abbiamo deciso di organizzare una festa per tutte insieme". Seguendo tutti i protocolli di sicurezza, è stato messo in piedi un evento breve ma molto significativo, con l’immancabile torta, la scritta con il numero 100 in grande, i palloncini rosa e le corone, per le simpatiche nonne: Gabriella Cereda, Alice Canigia, Leonilde Rauli, Igina Civati, Teresa Tornelli, Severina Borghi e Maria Ferrari. Quasi tutte le signore sono state accompagnate da due parenti ciascuna. Presenti all’evento il Presidente della Residenza Mario Pozzoli, il direttore sanitario Gionata Bozzi, il parroco di Nova Milanese don Luigi Caimi. "Ad allietare il pomeriggio – racconta lo staff, completato da Mara Belingheri, Silvia Arnaboldi e Mikaela Vino – abbiamo invitato anche una violinista, la signora Miranda che mediante il suo armonico violino ha intrattenuto e affascinato tutti i presenti. Abbiamo onorato le festeggiate con fiori, torta a forma di cento e un attestato dove ci si congratulava per il traguardo raggiunto". Un momento sicuramente molto gradito da tutti, che ha strappato un sorriso emozionato alle festeggiate e ha permesso ai parenti di scambiare quattro chiacchiere e confrontarsi. Una festa organizzata nell’ambito del servizio per assicurare agli ospiti momenti di socializzazione mediante eventi culturali, ludici e ricreativi. Momenti che servono a rallegrare la routine all’interno della struttura di via Prealpi, una di quelle che da questo punto di vista si distingue nella zona per la poliedricità delle proposte.

Con un obiettivo primario di inclusione sociale di tutti gli ospiti, nessuno escluso, in base alle proprie esigenze e inclinazioni. Adesso tutte le attenzioni saranno concentrate per celebrare al meglio le ormai imminenti festività natalizie, anch’esse molto sentite dagli anziani utenti della San Francesco.