Lazzate, maxi incendio nel Parco delle Groane: oltre 60 uomini in azione

Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore: l’area di sottobosco danneggiata è ancora da quantificare ma si parla di diversi ettari

I vigili del fuoco spengono un incendio (Foto di repertorio)

I vigili del fuoco spengono un incendio (Foto di repertorio)

Lazzate (Monza e Brianza), 22 aprile 2019 - Un incendio di vaste proporzioni partito nella notte da 3 punti distinti nei boschi del Parco delle Groane, ha tenuto impegnati quasi 60 uomini, tra Vigili del fuoco e squadre antincendio boschivo del Parco. A supporto degli operatori a terra è stato impiegato anche l’elicottero del servizio antincendio di Regione Lombardia.

L’allarme è scattato verso le 4,30 tra Lazzate e Misinto, zona boschi di Sant’Andrea. Sul posto si sono recate le squadre di Vigili del fuoco di Lazzate, Bovisio Masciago, Carate Brianza, Seregno e Inverigo, a cui si sono aggiunti i volontari dell’Antincendio boschivo contattati con la reperibilità notturna. Le operazioni di spegnimento sono durate fino a metà mattina: l’area di sottobosco danneggiata è ancora da quantificare ma si parla di diversi ettari. Le operazioni di bonifica sono proseguite per l’intera giornata.