Lavori all’Auditorium delle liti

La struttura di piazza Risorgimento necessita di un profondo intervento di ristrutturazione da 155mila euro

Migration

di Gualfrido Galimberti

Ci sono voluti dodici anni per costruire L’Auditorium di piazza Risorgimento, ma è bastato poco per rovinarlo: ora l’amministrazione ha deciso di intervenire per sistemare la pavimentazione. E il costo è tutt’altro che irrisorio: si tratta di 155mila euro. Un investimento che è necessario fare. Prima di tutto per evitare che la struttura possa man mano evidenziare una situazione di degrado sempre più marcata. E poi è necessario intervenire perché, risistemando l’edificio, si può mettere a disposizione della collettività uno spazio davvero importante. L’Auditorium, struttura al centro di una lunga polemica, era stato fortemente voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Giacinto Mariani in sostituzione del progetto originario che prevedeva la realizzazione del nuovo municipio.

Una scelta che aveva ridisegnato un po’ il centro della città, aveva anche portato comodità con la creazione di un parcheggio interrato posto nelle immediate vicinanze del centro storico e delle vie dello shopping. E poi questa struttura che Mariani aveva deciso di chiamare semplicemente “L’Auditorium”, spazio polivalente che nelle sue intenzioni doveva essere a servizio della collettività: sia per quanto riguarda il piano inferiore, con il grande auditorium caratterizzato dalle poltrone a scomparsa in modo da essere utilizzato per più scopi da tutte le realtà cittadine; sia il piano superiore con le sue numerose aule e un foyer che ben si presta quale spazio espositive.

Tra le aule, progetto mai portato a compimento e ancora oggi fonte di discussioni, una destinata a ospitare i lavori del Consiglio comunale. Sulla bontà delle idee ognuno ha la propria opinione personale: e ancora oggi si litiga spesso in Consiglio comunale per questo lavoro. Tutti d’accordo, purtroppo, sulla struttura già ammalorata. La pioggia ha fatto la sua parte e ha già compromesso l’utilizzo del grande spazio polifunzionale con il palco e le poltroncine. Dopo anni di attesa, insomma, struttura non ancora utilizzabile al meglio della sua potenzialità. Il sindaco Alberto Rossi e la nuova Giunta hanno ora approvato un progetto di riqualificazione che consiste nel rifacimento dei massetti e sottofondi della sala aperta al pubblico de L’Auditorium, posta a piano – 2, oltre 5 metri sotto il piano stradale. Dai sopralluoghi effettuati sul posto dai tecnici si è riscontrato il disfacimento del vecchio massetto alleggerito realizzato sul posto dall’originaria impresa appaltatrice, il cui operato è già stato oggetto di vertenza legale con il Comune. Il problema è stato riscontrato soprattutto nella parte sud, 00 metri quadrati.