Lavaggio strade: tornano i divieti

Da giovedì multa a chi lascia l’auto parcheggiata. Ma il Comune promette soluzioni zona per zona

Migration

di Martino Agostoni

Da giovedì la pulizia delle strade torna al vecchio sistema con la reintroduzione in tutte le vie della città dei divieti di sosta negli orari di passaggio del servizio di lavaggio. Da settimane l’amministrazione comunale ha comunicato che l’anno di sperimentazione, avviato nel novembre 2021, del sistema di lavaggio strade attraverso mezzi muniti dei cosiddetti agevolatori che non richiedevano lo spostamento delle auto in sosta non ha dato i risultati attesi e ha annunciato che dall’1 dicembre sarebbe iniziata un’azione straordinaria di pulizia della città.

"La presenza di fogliame e di residui di rifiuti ai bordi dei marciapiedi rappresenta un problema di igiene e un impedimento rischioso per il sistema fognario in prossimità di caditoie e tombini - chiarisce una nota del Comune -: per questi motivi si è ritenuto di reintrodurre lo spazzamento a strada libera". Per eseguire le operazioni saranno impiegati nuovi mezzi messi in servizio dall’impresa Sangalli dalla scorsa estate: si tratta di 8 spazzatrici di cui 4 Dulevo da 4 metri cubi con spazzole anteriori e 4 Dulevo da 6 metri cubi con spazzole centrali, tutti dotati di agevolatore. È in funzione anche una minispazzatrice elettrica da 2 metri cubi per le vie più strette, soprattutto nel centro storico.

"Dobbiamo constatare che il tempo della sperimentazione è concluso e il risultato non positivo lo hanno decretato direttamente i cittadini – spiegano il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore all’Ambiente Giada Turato –. Spostare le nostre auto non è solo una scomodità, ma un modo per garantire il diritto di tutti alla pulizia di strade e marciapiedi e all’igiene pubblica". Nei prossimi mesi alcuni quartieri saranno interessati da un’altra specifica sperimentazione relativa allo spazzamento delle strade con l’obiettivo di individuare specifiche zone dove è possibile usare tecniche di pulizia senza lo spostamento delle auto: se questo nuovo tentativo avrà esito favorevole, il trattamento senza divieto di sosta sarà progressivamente esteso a tutti i punti della città dove il sistema di lavaggio sarà efficace.