Ci sarà un doppio tavolo sui ponti. La cura per il traffico sempre più caotico passa anche dai collegamenti fra le diverse province lungo il corso dell’Adda: Brianza, Lecco e Bergamo, triangolo industriale fra i più importanti del Paese.
La tratta D di Pedemontana è rimasta fuori dall’ultimo appalto. La gara andata in assegnazione nei mesi scorsi riguardava infatti il tracciato fra Lentate sul Seveso e Vimercate, esattamente i lotti B2 e C.
Ma la tratta stralciata e ancora da mettere a fuoco in origine "prevedeva il primo viadotto della nostra storia sul fiume – spiega il presidente della Provincia Luca Santambrogio –. Il collegamento Cornate-Trezzo era contenuto nella prima ipotesi di tracciato, dobbiamo capire cosa ne sarà". C’è invece da lavorare sullo sdoppiamento, ferroviario e stradale, del ponte San Michele a Paderno. "La nuova versione porterà tanti mezzi pesanti ai nostri confini in un’area sguarnita da infrastrutture in grado di assorbirne la portata: anche su questo fronte servono soluzioni adeguate. I viadotti sono punti essenziali di accesso e di uscita dall’intero sistema viabilistico brianzolo".
Bar.Cal.