L’addio a dom Valerio Cattaneo memoria del monachesimo europeo

Migration

Il monastero benedettino di Seregno è in lutto. Nella notte di ieri si è spento infatti dom Valerio Cattana, 89 anni, emerito abate della comunità olivetana. Un monaco molto conosciuto e apprezzato per la sua vastissima cultura che lo aveva portato a scrivere numerosi libri sulla storia del monachesimo in Europa tra cui la corposa raccolta di lettere e scritti di dom Jean Leclercq, la monumentale “Momenti e figure di storia monastica italiana”, “Tra storia e profezia del monachesimo” oltre a “La nostalgia del chiostro” che riguarda il cardinale Ildefonso Schuster, e una raccolta delle più belle preghiere di tutte le religioni mondiali.

Nato a Lu Monferrato nel 1933, divenne monaco nel 1949 e nel 1957 fu ordinato sacerdote nella chiesa del monastero di Monte Oliveto dopo avere frequentato la facoltà di teologia nel seminario arcivescovile di Venegono Inferiore. Arrivò a Seregno proprio nel 1957 con l’asiatica, l’influenza che in quell’anno colpì anche la Brianza mietendo vittime. Dopo aver frequentato la Scuola di Paleografia dell’Archivio di Stato di Milano dom Valerio iniziò la sua certosina ricerca letteraria nelle biblioteche dei più antichi monasteri europei tra cui Cluny e Citeaux. Si deve a lui la costituzione nell’abbazia seregnese del Centro Culturale voluto dal cardinale Carlo Maria Martini. Un monaco apprezzato per gentilezza e disponibilità al dialogo che seppe aprire le porte alle persone bisognose e in cerca di riferimenti spirituali.

Nel 1989 fu eletto priore della comunità guidata oggi da dom Michelangelo Tiribilli: “ Una gravissima perdita: Dom Valerio è stato per tutti noi un grandissimo esempio di monaco e di studioso”. I funerali di dom Valerio si svolgeranno domani alle 15,30 nella chiesa dell’abbazia di via Stefano. Celebrerà dom Diego Rosa, abate generale dellla congregazione monastica di Monte Oliveto. Gigi Baj