La Vaporart è partita, esordio in campionato in Sicilia: obiettivo vincere

Dopo aver superato i problemi con il sindaco di Torranova che non voleva autorizzare la gara per paura di contagi

A due settimane dalla vittoria in Supercoppa a Cento, torna in campo la Vaporart Bernareggio che questa mattina alle 8.40 è salita sul volo per Palermo, direzione Torrenova dove domani alle 16 affronterà i padroni di casa della Fidelia.

Trasferta organizzata nei particolari già da un paio di mesi con sosta oggi pomeriggio a Capo d’Orlando per una sessione di tiro e poi trasferimento a Messina.

Partita che era stata in dubbio fino all’ultimo momento vista l’ordinanza emessa dal sindaco Salvatore Castrovinci di divieto d’ingresso in città alla squadra di Bernareggio proveniente da una zona rossa.

Una telefonata tra il GM dei reds Max Bardotti e il primo cittadino siciliano ha chiarito la questione (i giocatori in trasferta sono stati tutti sottoposti a tampone ieri) e giovedì è stata pubblicata la revoca.

Si gioca dunque e il sito della Torrenovese la presenta subito come “Davide contro Golia”.

È davvero così? "Hanno esterni forti come Di Viccaro e Lasagni che sanno accendersi in certe situazioni. Sotto canestro giocatori giovani. Delle quattro squadre della Sicilia sembra in effetti quella un po’ meno attrezzata, ma ci sono tutte le incognite di una trasferta lunga e dell’esordio in campionato da tenere in considerazione…" dice coach Cardani a cui chiediamo di fare le carte al girone. "Agrigento sembra la più forte almeno a livello di quintetto. Piacenza, nell’altro sottogruppo, è la squadra più lunga e attrezzata in tutti i ruoli.

Palermo ha cambiato molto ma come Ragusa è allenata da un tecnico molto esperto e capace. Bologna è forte sotto canestro. Credo che il nostro girone sia, sulla carta, alla pari del D, quello un po’ meno duro rispetto agli altri due, A e C, dove si è speso molto".

Bernareggio si presenta al via con un bel biglietto da visita, la vittoria del primo trofeo stagionale. Compito di Cardani è stato, in questi 14 giorni, fare un po’ da pompiere.

"Ho a che fare con una squadra fondamentalmente giovane che può esaltarsi ma allo stesso tempo non sa sentirsi appagata. Sono ragazzi ambiziosi, le motivazioni sono invariate.

E la qualità del lavoro in questo periodo è rimasta elevata".

Intanto ad ora è tutto confermato il programma domenicale del girone B1 di serie B, quello della Vaporart.

Oltre alla partita del Palatorre di Torrenova delle 16, si giocheranno regolarmente anche il derby siculo (che profuma già di alta classifica) tra Green Basket Palermo e Fortitudo Agrigento, Virtus Ragusa-Bologna Basket e l’altro derby, quello lombardo, tra Sangiorgese e Crema.

Falcidiato dal Covid invece il programma del girone B2 con tre partite su quattro rinviate (Vigevano-Piacenza, Olginate-Pavia e Varese-Piadena) o.Se la sola Cremona-Fiorenzuola confermata per le 18.30 di oggi.

Ro.San.