La seconda vita dell’ex Centofirme

Sergio Longoni: "Polo dello sport pronto a dicembre". Mantenuta la “memoria” dello storico Palazzo del mobile

di Fabio Luongo

Il suo storico negozio in città è proprio lì di fronte, oggi sede dell’altra costola del gruppo, Bicimania. Ma presto ad affiancarlo ci sarà l’opera più ambiziosa, un vero e proprio “Polo dello sport“ che punta ad attirare un bacino potenziale di centinaia di migliaia di clienti a pochi minuti d’auto. L’obiettivo è aprire i battenti entro la fine di quest’anno e intanto il cantiere procede spedito, dando già l’idea di quella che sarà la forma definitiva della seconda vita di Palazzo del Mobile, ormai ex Centofirme e affacciato su un futuro che porterà il volto del noto imprenditore brianzolo Sergio Longoni, patron dei marchi DF Sport Specialist e Bicimania.

Proprio le attività di Sport Specialist andranno a riempire gli spazi rimasti per troppo tempo vuoti di quello che è, insieme a Palazzo Terragni, uno dei luoghi iconici di Lissone: lo storico edificio accanto alla Valassina diventerà infatti la nuova casa in città del grande negozio sportivo, oggi presente sul territorio all’interno della struttura condivisa con il multisala Uci Cinemas, mentre Bicimania resterà nella sua sede attuale.

Sport Specialist si trasferirà qui dentro, dando nuova vita a un immobile costruito alla fine degli anni Cinquanta su progetto degli architetti Vittorio Faglia e Gualtiero Galmanini e che è stato per decenni un simbolo del made in Italy e del design di interni quale culla della produzione brianzola del legno-arredo, finito a suo tempo su riviste internazionali come esemplare del razionalismo del dopoguerra ma ormai da anni inutilizzato.

Nella ristrutturazione l’edificio è stato completamente conservato, con un’opera importante di consolidamento statico e sismico. E’ stato poi realizzato uno svuoto centrale dove troveranno posto le scale mobili e un ascensore panoramico, mentre verranno aggiunti davanti 2 nuovi corpi scala, che ospiteranno scale e ascensori.

Al pianterreno ci saranno i posteggi, che si aggiungeranno al parcheggio esterno, per un totale di circa 250 posti auto. I tre piani successivi accoglieranno l’attività commerciale, mentre all’ultimo piano ci saranno un bar, uffici e attività direzionali e di servizio. "Tutte le volte che passavo qui davanti vedevo quest’edificio ed era talmente affascinante, anche vuoto, che poteva essere la sede ideale per Sport Specialist a Lissone – ha raccontato Longoni –. Così ne ho parlato in famiglia, ci siamo detti che Lissone meritava questo impegno e abbiamo acquistato il palazzo. Ne faremo un negozio moderno, un negozio per tutti, sportivi e non".

A ricordare la storia del Palazzo del Mobile e a tenere viva la memoria di come era un tempo sarà una gigantografia d’epoca dell’ex Centofirme, che era custodita all’interno e che al termine dei lavori di riqualificazione sarà collocata all’ingresso dell’edificio. E l’intenzione è quella di conservare pure il grande totem esterno, sempre per custodire il ricordo del passato. "Siamo orgogliosi di quello che stiamo realizzando – ha spiegato Longoni –. Speriamo di aprire entro fine anno, e di poter fare il periodo natalizio già qui dentro. Stiamo lavorandoci da 2 anni: i primi interventi per rinforzare la struttura sono iniziati a settembre 2020. E’ un’opera impegnativa".

"L’edificio non ha vincoli della Sovrintendenza, ma ha un vincolo culturale posto dal Comune per il suo valore storico per la città – ha sottolineato l’architetto Paolo Corbetta di Polistudio, che sta seguendo i lavori –. Perciò il progetto di ristrutturazione ha voluto mantenere questa memoria culturale e del lavoro, intervenendo per sottrazione".