La Rsa arriva a domicilio

La Cooperativa offre una serie di servizi per assistere a casa gli anziani e i familiari

di Cristina Bertolini

La casa di riposo va a domicilio degli anziani. È il progetto “Incontro a te“ della Cooperativa La Meridiana di Monza per assistere anziani e familiari in modo che il ricovero in Rsa diventi l’ultima spiaggia per demenze gravi e non autosufficienza totale.

Il progetto, come spiega Marta Consonni, assistente sociale, prevede uno sportello telefonico di prima consulenza per insegnare ai familiari come gestire il decadimento psico-fisico del loro caro. Segue una valutazione complessiva – online o di persona, su appuntamento – per individuare un Piano di assistenza personalizzato (Pai) che può coinvolgere geriatra, infermiere, fisioterapista, psicologo a sostegno della famiglia di persona o tramite la piattaforma Isidora, con un collegamento installato ad hoc a casa del paziente, attivabile con un click su un telecomando simile a quello della tivù.

A seguire, una serie di interventi periodici, secondo il piano stabilito. Il progetto era stato avviato nell’autunno 2019, poi interrotto e ora rinnovato. Ha seguito finora 240 famiglie, di cui 45 in ambulatorio. Per le visite in presenza i servizi de La Meridiana sono aperti a tutta la Brianza, mentre le visite domiciliari coprono Monza e i Comuni limitrofi. Per contatti: 0393905200; sportello@cooperativalameridiana.it; www.sportellomeridiana. "Abbiamo ravvisato un grande bisogno di supporto delle famiglie – spiega Roberto Mauri, direttore La Meridiana – e come sempre, dal Centro diurno dei primi anni ‘80, avviamo progetti che poi diventano esperienze pilota e poi normative". La pandemia ha bloccato relazioni ed esperienze, quindi ha congelato la percezione dei bisogni che creano sofferenza.

È la storia di Tina e Mario, raccontata dall’infermiera Chiara De Ponti: lui soffre di una progressiva perdita di autonomia che causa smarrimento, rabbia, senso di solitudine e di colpa da parte di Tina. Ma dopo l’inserimento nel progetto “Incontro a te“ lei ha imparato come cucinare cibi facilmente deglutibili: così Mario si sente aiutato e compreso. Gli operatori insegnano anche le modifiche da apportare alla casa. Per sostenere La Meridiana IBAN: IT 87 N 05216 01630 000000003717 .