La rinascita del centro “Stefano Borgonovo“

Intervento da 700mila euro per i campi da calcio. Il sindaco: "Ci si può allenare. in un impianto moderno"

Migration

di Gualfrido Galimberti

Una città a tutto sport: l’amministrazione comunale è ormai quasi pronta a stappare la bottiglia per la conclusione dei lavori di rifacimenti dei campi di calcio al centro sportivo “Stefano Borgonovo“. Si tratta di un corposo intervento da circa 700mila euro, iniziato nel mese di agosto per restituire alla collettività un campo di calcio a 11 e due campi di calcio a 7.

"L’intervento eseguito era ormai necessario per mantenere elevati gli standard di offerta sportiva sul nostro territorio – affermano il sindaco Marco Citterio e Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori pubblici –. Bambini e ragazzi avranno così la possibilità di allenarsi su impianti moderni e qui, grazie all’aiuto di allenatori e educatori qualificati, potranno formarsi come persone prima ancora che come atleti. Prestare attenzione allo sport significa prestare attenzione agli adulti del domani, abituarli a crescere con regole, diritti e doveri, accettando le sconfitte e imparando a gustare le vittorie, dietro le quali stanno sempre sacrifici e lavoro di gruppo".

Il lavoro attualmente già completato è quello del campo a 11. Era già stato realizzato in erba artificiale nel 2006, poi l’uso intensivo ha causato il progressivo deterioramento. E’ stato sostituito con un telo in erba sintetica conforme ai requisiti tecnici e prestazionali stabiliti dalla Figc (Federazione italiana gioco calcio) e dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Il nuovo manto è caratterizzato da erba sintetica che garantirà caratteristiche elevate in termini di resistenza e durata nel tempo, un ottimo comfort di gioco, un buon margine di sicurezza in caso di utilizzo in condizione di bagnato e una ancor maggior praticità nella manutenzione. Qui, insomma, si potranno disputare partite ad alto livello. Anche le misure, del resto, sono quelle corrette: il campo misura 105 metri per 65. I lavori stanno ora proseguendo sui due campi di calcio a 7 (54 metri per 34). Al momento è stato rimosso il manto precedente per livellare lo strato sabbioso.

Per il centro sportivo cittadino si tratta di un nuovo lavoro che va ad aumentare la qualità della struttura. In precedenza l’amministrazione comunale, utilizzando anche fondi regionali, aveva già provveduto a rifare completamente la pista di atletica leggera con un investimento di 600mila euro. Si era partiti da lì, anche in considerazione della presenza dell’alto numero di atleti che frequentano il centro, ma soprattutto pensando che tra questi ai tempi c’erano già personaggi di spicco quali Vladimir Aceti e l’olimpionico Filippo Tortu, che poi aveva poi deciso di spostarsi altrove per comodità.