La polizia locale si rafforza In arrivo altri 10 agenti

L’Amministrazione comunale risponde coi fatti alle critiche dell’opposizione. Ci sono aree da presidiare e problemi delicati come le risse da risolvere

Migration

di Gualfrido Galimberti

Presto il Comando di polizia locale potrà contare su altri dieci agenti. Lo annuncia direttamente il sindaco Alberto Rossi, particolarmente attento alla problematica della sicurezza sul territorio. "L’obiettivo - spiega il primo cittadino - è quello di arrivare ad avere 45 agenti di polizia nel nostro Comando, per garantire un presidio più forte di tutto il territorio comunale". Già lo scorso anno si erano registrati nuovi innesti, anche se i gruppi consiliari di minoranza avevano fatto sentire la loro voce: il loro desiderio, infatti, era quello di vedere l’assunzione di un nutrito gruppo di agenti in un colpo solo. E indicavano un modello da imitare, ovvero il Comune di Cinisello Balsamo che, di colpo, con la nuova Amministrazione comunale aveva deciso di aumentare in modo sensibile il numero delle forze in campo sul territorio. "Stiamo già facendo uno sforzo notevole - aveva replicato William Viganò, assessore alla Sicurezza, annunciando l’arrivo di quattro agenti - però una promessa di sento di farvela: questo sarà l’anno degli agenti in strada. Li troverete spesso in giro a presidiare il territorio, così come merita una città come la nostra".

Ora ecco un nuovo blocco di assunzioni, ovvero dieci agenti nel giro di pochissimi mesi. "Abbiamo deciso di investire nel potenziamento del personale - commenta il sindaco -, che segue la riorganizzazione del corpo di polizia che ci ha permesso di aumentare la presenza di agenti in strada. Già all’inizio di settembre sono entrati in servizio due nuovi ufficiali. Stiamo già effettuando sette nuove assunzioni, di cui quattro con concorso pubblico e tre con mobilità da altri enti. Se questa dovesse andare deserta, nessun problema: con il concorso provvederemmo ad assumere direttamente i sette agenti. Nei prossimi mesi, inoltre, si aggiungeranno 3 ulteriori agenti già presenti nelle graduatorie a scorrimento di altri enti". Per il Comune di Seregno si tratta di un impegno importante, ma anche della risposta ai diversi episodi di violenza che si sono registrati nel corso dell’anno.

Tra piazza Risorgimento, piazza Roma, l’area della stazione, sono diversi i casi che si sono verificati e che hanno spinto l’Amministrazione comunale a emettere ordinanze, ma soprattutto a potenziare la presenza degli agenti sul territorio cittadino. Resta un ultimo grande passo da compiere per la riorganizzazione completa del Comando di polizia locale: il trasferimento in quella che a lungo è stata la sede della Polstrada e che è rimasta libera dopo il trasloco degli agenti nella sede della Questura.