La passione per il delitto, via al festival

Una trentina gli autori invitati tra scrittori, giornalisti e saggisti. Gli appuntamenti si terranno anche a Triuggio, Briosco e Correzzana

Migration

di Fabio Luongo

Killer spietati e investigatori, la strategia della tensione e le barricate degli anni Settanta, indagini e intrighi, orrori quotidiani e sguardi gettati sul lato oscuro dell’anima. Tanti modi di raccontare la realtà attraverso il filtro della scrittura di genere e della letteratura gialla e noir. E’ quanto proporrà, a partire dal weekend, la 19esima edizione de "La Passione per il Delitto", il festival di narrativa poliziesca organizzato dall’associazione omonima e dal Consorzio Villa Greppi e che quest’anno toccherà anche 3 Comuni della Brianza monzese.

Una trentina gli autori coinvolti tra scrittori, giornalisti, saggisti, chiamati a parlare dei loro libri usciti nell’ultimo anno. La rassegna, che è una delle più longeve in Italia tra quelle dedicate alla narrativa di genere, vedrà un’intensa giornata di appuntamenti per domenica nello scenario di Villa Greppi, più una serie di incontri a Triuggio, Briosco, Correzzana e nella cittadina lecchese di Nibionno. Si comincerà domenica alle 11.30 nell’antico granaio di Villa Greppi a Monticello con un incontro a tre voci con Piero Colaprico che presenterà "Anello di piombo", il giornalista de Il Giorno Mario Consani con "Piazza Fontana per chi non c’era" e Umberto Montin con "A muso duro". Alle 12.30 Bruno Morchio e il suo "Dove crollano i sogni", assieme a Rosa Teruzzi e Franco Pulcini. Dopo un picnic a tema, alle 14.30 tre autori dalla scrittura tesissima come Paola Barbato con "Vengo a prenderti", Alessandro Perissinotto con "La congregazione" e Romano De Marco con "Il cacciatore di anime".

Alle 15.30 Andrea Fazioli con "Il commissario e la badante", Daniele Bresciani e Matteo Lunardini; alle 16.30 Enrico Camanni e "Una coperta di neve", oltre a Filippo Venturi, Antonio Paolacci e Paola Ronco. Alle 17.30 Elena e Michela Martignoni (alias Emilio Martini) e Sara Kim Fattorini, mentre alle 18.30 l’anatomopatologa forense Cristina Cattaneo dialogherà con l’ideatrice del festival Paola Pioppi. Tutti gli incontri della giornata saranno anche trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook del Consorzio Villa Greppi e dell’associazione La Passione per il Delitto. Gli eventi proseguiranno poi martedì 20 alle 21 in sala consiliare a Triuggio con Enrico Fovanna, scrittore e giornalista de Il Giorno, che presenterà il suo ultimo romanzo "L’arte sconosciuta del volo", un libro che, con le tinte del giallo, indaga sulle ferite che il dolore incide nelle nostre esistenze e su ciò che le può ricomporre. Mercoledì 21 a Briosco, in sala consiliare, si scenderà idealmente nei territori della Calabria con Serena Uccello e il suo "La nostra casa felice" e con Gioacchino Criaco e "L’ultimo drago di Aspromonte", mentre giovedì 22 a Nibionno Franco Vanni tornerà a far vivere il suo Steno Molteni in "La regola del lupo".

Sabato 24 a Correzzana sarà il centro polifunzionale a ospitare Valerio Varesi per parlare del suo romanzo "L’ora buca". L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti consentiti dalle misure anti-Covid.