La partita del cuore: spettacolo e solidarietà

Il 7 all’U-Power Stadium la Nazionale Cantanti con Morandi, Ruggeri e Totti Rkomi e Sangiovanni. DIretta su Rai 2, ricavato a Comitato Verga e Meridiana

Migration

di Cristina Bertolini

Conto alla rovescia per la “Partita del cuore“, nel segno della solidarietà. Mercoledì 7 alle 21, l’U-Power Stadium di Monza (Stadio Brianteo) si animerà per ospitare la trentunesima edizione del grande evento di sport, spettacolo e solidarietà che quest’anno vede protagonisti la Nazionale Italiana Cantanti e il Charity Team in diretta su Rai 2.

Tutto il ricavato dell’evento (incasso dello stadio di Monza e sms solidali) sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura delle leucemie pediatriche rare e alla Cooperativa La Meridiana per il sostegno a favore delle persone affette da Alzheimer. per lo scopo benefico tanti nomi importanti nel mondo del calcio e dello spettacolo. La Nazionale Cantanti, allenata da Sandro Giacobbe, annovera tra le sue fila Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Francesco Totti, Gabriel Omar Batistuta, Alessandro Cattelan, Sangiovanni, Rkomi, Ubaldo Pantani, Paolo Vallesi, Bugo, Boosta, Moreno e ZW Jackson. Il Charity Team, guidato da Stefano Mei, risponde invece con Stefano Domenicali, Marco Melandri, Fabio Galante, Pecco Bagnaia, Luca Marini, Junior Cally, Pierpaolo Pretelli, Toni Cairoli, Marco Simone, Dj Ringo, Fabio Aru, Nicola Bartolini e Aldo Baglio.

La Nazionale Cantanti, alla quarantesima stagione di attività sportivabenefica è presieduta da Enrico Ruggeri: "In un mondo dove il denaro diventa una qualità moraleci capita di dover scegliere tra le iniziative da sostenere – sottolinea Ruggeri che sabato invece sarà sul palco allestito in piazza Trento e Trieste per il concerto alla vigilia del Gran premio di Formula Uno –. Mia mamma abitava a Monza in viale Brianza 21, quindi sono orgoglioso di essere qui e fare parte di questa cordata così nobile".

A bordo campo Leonardo, Gianni Bugno e Antonio Cabrini. L’obiettivo è vendere 16 mila biglietti, a cui si aggiungeranno gli Sms al numero 45527. Rai 2 trasmetterà la partita in diretta Tv, in collaborazione con RaiSport e Rai per la solidarietà. Simona Ventura sarà la padrona di casa.

Roberto Mauri, presidente de La Meridiana, ringraziando gli organizzatori dell’evento, non manca di sottolineare come questa iniziativa permetterà di proseguire nell’attività della Cooperativa nata 40 anni fa dalla parrocchia di San Biagio, prima con il centro diurno per anziani a Cascina costa bassa, poi con la Residenza San Pietro e ancora con progetti sempre più arditi che precorrevano i tempi e i modelli assistenziali regionali: Progetto Slancio, dedicato a malati di Sla e malati in stato vegetativo post coma, traumi e emorragia cerebrale e il Paese Ritrovato, per malati di Alzheimer (da 10.5 milioni di euro, di cui 7 già coperti). Il Comitato Maria Letizia Verga, fondato 36 anni fa da Giovann Verga e dai genitori dei bambini malati di leucemie e tumori del sange ha costantemente bisogno di aiuto."Al Centro Verga la percentuale di guarigione è all’85% ma non ci basta – dice Giovanni Verga – Abbiamo avviato la ricerca genetica per poter dare cure sempre più personalizzate e guarire ogni giorno un bambino in più. Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per andare avanti".